Cosa sono i redirect 301?

Un redirect 301 è un reindirizzamento permanente da un URL all’altro. I redirect 301 inviano i visitatori del sito e i motori di ricerca a un URL diverso da quello originariamente digitato nel browser o selezionati da una pagina dei risultati dei motori di ricerca. Un reindirizzamento 301 è la chiave per il mantenimento dell’autorità […]

Che cos'è Google Signals

Oggi vorrei parlarvi di una nuova funzione che è possibile attivare su Google Analytics. Mensilmente ( una volta al mese, ogni due) invio ai miei clienti con cui ho una collaborazione SEO un report sull’andamento delle visite dei loro siti web e ci sono degli aspetti che vengono sottolineati maggiormente rispetto ad altri. Uno tra questi […]

Come calcolare Dwell Time con Google Tag Manager

Google Tag Manager (noto come GTM) è un sistema di gestione di script (o tag) che consente di installare tag, script e altri utili frammenti di codice direttamente sul tuo sito web. Uno dei tag più utili che si può creare su GTM è quello del Dwell Time. Andiamo a vedere cos’è. Cos’è il Dwell […]

L'importanza delle Categorie WordPress

Come esperto SEO WordPress gestisco diversi progetti dove la gestione delle categorie WordPress è un’aspetto importante. Le categorie ci aiutano a suddividere ed organizzare determinate tipologie di contenuti sul nostro sito: Categorie Articoli Categorie Portfolio Categorie Prodotti per i siti e-commerce Altri tipologie di Post Nella SEO, sappiamo tutti che il contenuto è fondamentale. Tuttavia, ciò […]

Come ridurre la frequenza di rimbalzo

Uno dei tratti distintivi di un sito web di successo è la bassa frequenza di rimbalzo. Dopo tutto, non importa quanti clic riceve il tuo sito se una grande percentuale di utenti fa solo un rapido sguardo prima di chiudere la scheda. Ecco perché è così importante capire come ridurre la frequenza di rimbalzo. Fare […]

Cos'è un SEO Specialist

Cos’è un SEO Specialist? Vengo contattato sempre da clienti che vogliono aumentare la visibilità del proprio sito web.Un SEO Specialist utilizza varie pratiche di marketing per aumentare l’aspetto di un’azienda nei risultati dei motori di ricerca. Mentre l’aumento del traffico web è l’obiettivo principale, gli specialisti SEO sviluppano anche modi per coinvolgere i clienti e […]

Web Copywriting: scrivere per il web in 7 semplici regole

La lettura online è una questione di risparmio di energia. Quando guardiamo una pagina web cerchiamo di capire quali parti di testo ci conviene leggere, quelle che ci interessano davvero e quelle che invece possiamo escludere. In sostanza cerchiamo di risparmiare tempo ed energie. Per questa ragione occorre aiutare i lettori a trovare le informazioni […]

Mi hanno rubato l'identità sul web

Caro lettore, in questo periodo ho fatto una spiacevole scoperta: mi hanno rubato l’identità sul web. Cosa vuol dire? Vuol dire che ho trovato 2 siti (dalla natura non chiara) che utilizzano la mia immagine, il mio testo di presentazione e anche il video di presentazione per attirare gli utenti a compilare il form per essere […]

Utilizzare la SEO per incrementare la Brand Reputation

C’è un bel po’ da considerare quando si gestisce il tuo marchio online. Semplici sforzi di pubbliche relazioni che potrebbero essere stati efficaci nell’era della stampa, non hanno lo stesso impatto su Internet. Ci sono diversi motivi principali. In questo articolo andremo a vedere come utilizzare la SEO per incrementare la Brand Reputation in pochi semplici […]

Cos'è la Local SEO e a cosa serve

Come esperto SEO WordPress tutti giorni svolgo delle attività sul mio sito ma soprattutto su quello dei miei cliente per migliorare ed ottimizzare al massimo la struttura per i motori di ricerca. Ci sono diversi aspetti, tecniche e metodologie della SEO che si differiscono nell’utilizzo, una delle tante tecniche (tra le più recenti) è quella della […]

Cos'è Google Tag Manager e come funziona

Come esperto SEO WordPress uno dei lavori che mi chiedono continuamente (e sempre di più) è la Web Analytics. Ovvero i clienti vogliono sapere mensilmente, tramite un report che creo per loro,  quanto e come è strutturato il traffico del loro sito web.  Ovvero spiego al mio clienti alcuni aspetti: Da dove deriva il traffico degli utenti […]

Che cosa sono le AMP?

Come esperto SEO WordPress, molte volte mi viene chiesto di provare ad aumentare la velocità di un sito web. In questo articolo andremo a parlare delle AMP, ovvero un progetto iniziato da Google ormai quasi 3 anni fa, che riguarda la velocità di un sito web e in particolare delle pagine mobile. Cosa sono le […]

Google contrassegnerà tutti i siti in HTTP non sicuri

Google ha annunciato che sta modificando il modo in cui Chrome, il loro browser web, etichetta i siti HTTPS e HTTP in futuro. A partire da settembre 2018, Google rimuoverà il testo “Sicuro“ e lo schema HTTPS in Chrome versione 69. Inoltre, a luglio 2018 nella versione 68 di Chrome, Google contrassegnerà tutti i siti […]

Che cos'è l'user experience?

L’user experience (UX) è il modo in cui qualcuno interagisce con la tua azienda attraverso un particolare canale, come può essere il sito web. È come i tuoi clienti ti vedono, con che facilità interagisci con loro e se le loro opinioni sono positive o negative come risultato di queste interazioni. L’esperienza dell’utente è anche […]

Perchè il tuo sito web ha bisogno della SEO

Cos’è la SEO? SEO è semplicemente l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione dei motori di ricerca), un processo che consente di creare una visibilità sufficiente ad un sito web in modo che possa essere visualizzato su un motore di ricerca come Google. L’uso delle parole chiave influisce sul posizionamento delle ricerche, che può portare abbastanza […]

GDPR

Senza dubbio ultimamente hai sentito parlare molto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE (GDPR). È un atto legislativo importante, eppure alcune organizzazioni sono del tutto impreparate. Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) entrerà in vigore il 25 maggio, colpirà le società situate nell’Unione europea ma anche quelle che, pur essendo posizionate […]

Strumento di diagnostica passaggio HTTPS Why No Padlock?

In questo articolo andremo a vedere come effettuare una diagnostica del proprio sito web dopo aver effettuato il passaggio HTTPS grazie allo strumento “Why No Padlock?“, in modo tale da risolvere tutte le problematiche più comuni che vengono riscontrate durante un passaggio HTTPS. Poche attività sono impegnative e richiedono molto tempo come la migrazione di […]

Perchè è importante avere un sito web per un'azienda?

È scioccante vedere quanti business non hanno un sito web o presenza online, in questo articolo andremo a vedere perchè è importante avere un sito web per un’azienda, ma prima di tutto, che cos’è un sito web? Che cos’è un sito web? Un sito web è una raccolta di pagine web correlate, inclusi contenuti multimediali, […]

Tables of Content Plugin Wordpress

Sappiamo tutti che la chiave per un sito web di successo è il contenuto di qualità, giusto? Questo è naturalmente vero ma, molti blogger, non hanno ancora capito il vero significato di contenuto di qualità. I post dei blog dovrebbero essere informativi e coinvolgenti, ma questo non è il quadro completo. Al giorno d’oggi, i […]

Che cos'è un cornerstone content?

In questo articolo, acquisirai una conoscenza completa sui cornerstone content. Imparerai la loro importanza nell’ottimizzazione dei motori di ricerca e come scrivere e promuovere i tuoi articoli cornerstone. Prima di tutto però andiamo a vedere insieme in cosa consiste un contenuto cornerstone e perché è importante per il tuo sito web. Che significa Cornerstone Content? […]

Migrazione sito http a https con certificato SSL.

Come esperto SEO WordPress posso affermare con certezza che una delle cose più importanti per il proprio sito è la sicurezza. In questo articolo andremo a vedere infatti come rendere il proprio sito sicuro acquistando un certificato SSL e effettuando la migrazione del proprio sito da HTTP a HTTPS. Prima di iniziare però c’è bisogno di fare […]

Come esperto Seo WordPress mi ritrovo, una volta al mese, a fare dei report analytics per i siti dei miei clienti. Che cosa sono i report analytics? Sono dei documenti, che si producono con una scadenza fissa, quasi sempre mensile, dove esperti della SEO o del Web Marketing scrivono e spiegano l’andamento delle visite di […]

Ciao mi chiamo Angelo Casarcia, 29 anni (purtroppo ad Ottobre saranno 30) e mi occupo di servizi web, come Consulente SEO o realizzazione siti web! Ho iniziato la mia esperienza nel web presso una Web Agency di Latina dove ho appreso le prime nozioni della SEO e realizzare i primi siti web. Successivamente ho iniziato […]

Short-Tail e Long-Tail Come consulente SEO oggi vorrei parlarvi di uno dei punti base che rappresenta  e fa parte della logica di costruire un sito web seguendo le logiche SEO, sto parlando delle parole chiavi che si possono suddividere in due categorie: short-tail e long-tail. Le parole chiave sono essenziali per aiutare i motori di […]