Quando parliamo di SEO, dobbiamo essere precisi di cosa vogliamo trattare. Perchè oggi con questo termine andiamo ad individuare un campo di azione che va oltre ai semplici miglioramenti di un sito web. In questo breve articolo, voglio spiegarti e raccontarti su quale base si fonda la SEO, ovvero su quale principio si basa. Non è una descrizione completa, ma può trasmetterti un idea di cosa un SEO fà e se è quello che stai cercando per il tuo progetto web.

Significato di SEO

La SEO è la disciplina, o metodologia, che struttura e imposta delle azioni che portano ad aumentare il traffico di un sito web. Quando parliamo di traffico di un sito web, parliamo del numero di visitatori che un sito può avere tutti i giorni. Il successo di una buona SEO è il generare un miglioramento di traffico su un sito. Ovviamente l’aspetto fondamentale è quello di raggiungere l’obiettivo richiesto dal cliente, questi ultimi possono essere diversi da sito a sito.

Il motivo per cui si richiedono delle ottimizzazioni SEO su un sito  possono essere varie, ma le principali sono queste:

  • aumentare la visibilità per raggiungere nuovi cliente, o nuove richieste di contatto;
  • sito e-commerce dove l’obiettivo è quello di cercare di aumentare le vendite;
  • Far conoscere o aumentare il proprio brand;

Ovviamente il raggiungimento dell’obiettivo prefisso non dipende solamente dalle azioni SEO fatte su un sito web, molto può dipendere da quello che si propone e come si propone( ad esempio i prezzi che può avere un determinato prodotto, un servizio, o un determinato settore).

Perchè il SEO ti garantisce un aumento di traffico sul tuo sito web, ma il successo di raggiungere un obiettivo varia in base al settore di mercato che stiamo trattando. Come nella realtà ogni settore del commercio, del turismo o ristorazione, ha una domanda (peso) diversa rispetto ad un’altro, di conseguenza questo peso si rispecchia nel volume di ricerca che hanno sul web. Ovvero ogni settore, sia macro che micro, ha un valore di ricerca che è possibile analizzare nel processo di valutazione di un progetto.  Quindi uno degli compiti principali del SEO è quello di andare a prendere una parte di quel volume di ricerca e portarlo sul sito del proprio cliente. E questo aspetto lo si può effettuare in una richiesta di consulenza prima che un progetto venga messo online.

Per raggiungere l’obiettivo di aumentare il traffico di un sito web il consulente SEO andrà ad effettuare delle azioni sul sito web del cliente. E non solamente sul sito, oggi con il termine SEO si vanno ad indicare azioni che coprono altri campi, come ad esempio i social network.

Azioni che vedremo successivamente in altri articoli e in maniera approfondita.

Se hai un sito in WordPress e vuoi aumentare la sua visibilità contattami per una consulenza SEO WORDPRESS.