Il responsive design è una delle cose più importanti nel web design in questo momento. Ma se non sei un designer, ti starai chiedendo cosa significhi questo termine. Potresti anche essere incerto sul fatto che il sito web di un’azienda debba implementare la progettazione responsive, soprattutto se non comprendi il concetto.

Il responsive design può aiutarti a risolvere molti problemi per il tuo sito web. Renderà il tuo sito mobile-friendly, migliorerà il suo aspetto sui dispositivi con schermi sia grandi che piccoli e aumenterà il tempo che i visitatori trascorrono sul tuo sito. Può anche aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Continua a leggere per scoprire perché il responsive design è così importante per il sito web della tua azienda e capire tutto ciò che dovresti conoscere prima di investire in una riprogettazione.

Che cos’è il responsive design?

Il responsive design è un modo di progettare e sviluppare un sito web in modo che il contenuto, le immagini e la struttura del sito offrano un’esperienza di visualizzazione ottimale e senza soluzione di continuità su un’ampia varietà di dispositivi, dal desktop al tablet allo smartphone.

L’obiettivo finale del responsive design è evitare il ridimensionamento, lo scorrimento o lo zoom non necessari che si verificano con i siti che non sono stati ottimizzati per dispositivi diversi. Spesso è molto difficile navigare in questi siti e potrebbe persino costarti dei potenziali clienti che si sentono frustrati nel cercare di capire come fare qualcosa.

La progettazione di siti web responsive sostituisce anche la precedente necessità di progettare un sito web dedicato per gli utenti di smartphone. Ora, invece di progettare più siti web per diverse dimensioni dello schermo, è possibile progettare un solo sito web che si riduca automaticamente o riduca in modo automatico in base al dispositivo su cui viene visualizzato.

Perchè il responsive design di un sito è importante?

Maggiore presenza online

Molte aziende in tutto il mondo si rivolgono ai visitatori mobili e hanno un sito mobile specifico che vive in un sottodominio. Questo sito è diverso dal sito principale. Anche se si adatta allo standard del marchio, non è il sito originale.

Con un sito responsive, il design del sito web principale è esattamente ciò che si riflette sui dispositivi mobili e su altri dispositivi. Così darà la stessa identica sensazione, unificando il tuo sito web nonostante sia visto da una pletora di dispositivi.

Aumento delle conversioni, tasso di rimbalzo più basso e user experience migliore

Se uno dei tuoi obiettivi principali del tuo sito web è quello di ottenere conversioni, un sito web responsive è essenzialmente la scelta migliore. I tuoi tassi di conversione dipendono dal fatto che l’utente abbia un’esperienza soddisfacente e tenendo presente che l’utente è probabile che visiti da qualsiasi dispositivo, l’utente dovrebbe essere disposto a effettuare la conversione indipendentemente dal dispositivo su cui si trova.

Se un visitatore del tuo sito web utilizza un cellulare e deve eseguire lo zoom sul sito web per cercare qualcosa, ad esempio la casella di ricerca, è probabile che rimbalzi o lasci il sito.

Avere un sito responsive ridurrà sicuramente la frequenza di rimbalzo. L’utente sarà disposto a dedicare più tempo al sito web e avrà maggiori probabilità di navigare verso altre pagine del proprio sito web.

Miglioramento SEO

Non è un segreto che Google preferisca i siti web ottimizzati per i dispositivi mobile quando si tratta di visualizzare i risultati di ricerca. Negli ultimi anni Google ha lanciato nuovi aggiornamenti sugli algoritmi, privilegiando i siti ottimizzati per i dispositivi mobile.
Quindi, se il tuo sito web è stato classificato in precedenza, ma non è responsive, può perdere il suo posizionamento e Google lo declasserà.

Se sei un piccolo imprenditore, il traffico organico è estremamente importante. Una volta che il tuo sito web è penalizzato per non essere responsive, stai rischiando di perdere un traffico organico molto prezioso.
Con così tante aziende dipendenti dai risultati di ricerca organici, è fondamentale che il tuo sito web venga aggiornato per rimanere competitivo. Avere un sito web responsive migliorerà le tue possibilità di uscire nei risultati di ricerca migliori.

Facilità di gestione

La maggior parte delle aziende, specialmente quelle più piccole, non ha molto tempo per aggiornare il modo in cui appare il loro sito web. Ma piuttosto che dover assumere un designer per gestire ogni aspetto del tuo sito web, il responsive design ti consente di apportare le modifiche da solo, rapidamente e facilmente.

Inoltre, con un solo sito web, altri elementi del tuo marketing saranno molto più facili da gestire. Non dovrai mai più chiederti se dovresti collegare il sito mobile o desktop a un aggiornamento sui social media, o mettere in dubbio che tutti i tuoi link di reindirizzamento funzioneranno per ottenere i visitatori giusti nel sito giusto. Il responsive design rimuove molto stress dalla gestione di un sito web aziendale.

Considera quindi il responsive design per il tuo sito web

Avere la capacità di offrire ai tuoi consumatori una bellissima esperienza ottimizzata, indipendentemente dalla scelta del dispositivo, significa che aumenterai la portata del tuo servizio che aumenterà a sua volta le possibilità di interagire con le persone.

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi e lavorerò con te per creare la migliore UX per la tua azienda, utilizzando il responsive design e applicheremo strategie SEO per essere sempre visibili per il pubblico desiderato.

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Francesco Emanuele

Ciao, sono Francesco, sono un esperto di comunicazione Web. Ho un master in SEO & Inbound Marketing, mi occupo maggiormente di Web Copywriting.

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