Che cos’è l’email marketing?

Con il crescere della popolarità dei social media, molti marketer hanno iniziato a mettere in discussione il valore futuro dell’email marketing. Questi pensieri, tuttavia, sono rapidamente calati quando i marketer hanno visto il ritorno dell’investimento (ROI) dell’email continuare ad essere il migliore tra tutti i canali di marketing. Come esperto SEO WordPress andrò ad analizzare di seguito che cos’è l’email marketing e tutti i suoi vantaggi.

Che cos’è l’email marketing?

L’email marketing è un tipo di marketing diretto che coinvolge le aziende che inviano messaggi promozionali tramite posta elettronica a un gruppo di potenziali clienti e clienti già acquisiti. È ampiamente utilizzato come metodo efficiente ed economico per l’acquisizione di nuovi clienti, per aumentare la consapevolezza del marchio e aumentare le vendite di prodotti, oltre a favorire la fiducia e la fedeltà con i clienti di un’azienda.

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Quali sono i vantaggi dell’email marketing?

I seguenti vantaggi dimostrano perché l’e-mail marketing è efficace e continua ad essere ampiamente utilizzato dai marketer oggi:

  • L’email è il canale di marketing preferito dai consumatori per comunicare con le aziende. Solo il 20% usa i social media e il 17% sceglie i messaggi di testo.
  • L’email ha dimostrato di generare un ROI migliore rispetto ad altri canali di marketing. Ha raggiunto un ROI medio del 122%, superiore di oltre 4 volte rispetto ad altri canali di marketing, compresi i social media (28%), il direct mail (27%) e la ricerca a pagamento (25%).
  • Potrai facilmente personalizzare i tuoi messaggi email. Dall’inserimento del nome di un iscritto alla newsletter in righe tematiche e messaggi email, alla creazione di email che mirano ai singoli interessi e bisogni dei clienti, oggi esiste una vasta gamma di strumenti e software di marketing che possono aiutare le aziende a semplificare e semplificare il processo di invio di email personalizzate ai propri clienti base.
  • Potrai facilmente segmentare gruppi di potenziali clienti e clienti già acquisiti e inviare loro messaggi di marketing specifici mirati ai loro bisogni e interessi personali. Segmentando la tua lista di email, puoi personalizzare le tue e-mail ad un livello completamente nuovo. Dati demografici, geografici e comportamentali (ad es. Acquisti precedenti) sono alcuni dei tipi di dati che puoi utilizzare per targetizzare diversi segmenti della tua lista email e inviare più contenuti email pertinenti e personalizzati.
  • Con le email automatizzate, è possibile aumentare le comunicazioni di marketing one-to-one e, allo stesso tempo, ridurre il numero di ore di lavoro necessarie. L’automazione è il core delle campagne di successo. È anche un altro strumento importante per creare email di marketing pertinenti e personalizzate. Grazie ai progressi nei software di automazione dell’email marketing, oggi tutto questo è più accessibile che mai, anche per molte piccole imprese.

È facile testare, ottimizzare e migliorare continuamente i risultati del marketing via email. Quali linee tematiche, presidi, inviti all’azione, titoli, messaggi di marketing dei contenuti e modelli di email sono più in linea con il pubblico di destinazione? Con la giusta strategia di test e ottimizzazione delle email, puoi migliorare rapidamente gli elementi delle tue campagne email per ottenere risultati delle prestazioni sostanzialmente migliori e un ROI più elevato.

Se hai bisogno di una mano per creare la tua campagna di email marketing, non esitare a contattarmi.

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