Con questa sezione dedicata al Marketing Wordpress vi mostrerò come e quali strumenti utilizzare per compiere determinati attività per far conoscere la vostra azienda e acquisire nuovi clienti.  Con il Marketing si vanno ad intendere tutte quelle azioni utili per ottenere maggiore visibilità, acquisire nuovi clienti o tenere aggiornati chi è già cliente.  Parlerò sia delle nozioni generali di Marteking e come potere applicare alcune azioni utilizzando Wordpress.

Come venditore online, il tuo obiettivo finale è attrarre nuovi acquirenti a un costo gestibile. Essendo il più grande motore di ricerca in termini di traffico, Google è la miglior piattaforma per rendere gli acquirenti consapevoli del tuo prodotto nel momento in cui il loro interesse su quel determinato prodotto è al culmine.

In questo articolo, daremo un’occhiata approfondita a che cos’è, come funziona Google Shopping e come puoi utilizzarlo per incrementare le vendite.

Cos’è Google Shopping?

Google Shopping è un motore di ricerca commerciale dedicato di Google. Gli acquirenti possono utilizzarlo per cercare prodotti in vendita da commercianti online.

Questi risultati di ricerca vengono visualizzati anche sotto forma di annunci illustrati nella ricerca normale quando qualcuno cerca un prodotto. Ciò rende più facile per gli acquirenti confrontare le offerte di diversi fornitori.

Ad esempio, dai un’occhiata ai risultati della ricerca per il termine “casse bluetooth”:
Come funziona Google Shopping : lista prodotti

Noti la scheda “Shopping” proprio sotto la barra di ricerca? Cliccandoci sopra, ti porterà alla ricerca dedicata di Google Shopping su google.com/shopping. Se fai clic invece su uno dei risultati di ricerca, verrai indirizzato direttamente al sito del commerciante.

Come funziona Google Shopping?

I rivenditori elencano i loro prodotti su Google Shopping per mostrarli nei risultati di ricerca. Hanno la possibilità di caricare l’intero inventario e avviare campagne commerciali in modo che il prodotto giusto venga mostrato al giusto acquirente.

In precedenza, Google aveva annunci organici nei suoi risultati di acquisto. Tuttavia, ora è passato a un modello puramente pagato. Come AdWords, dovrai pagare per ogni clic nel tuo negozio. Ma Google Shopping è molto più che traffico mirato al tuo negozio. Google offre anche ai rivenditori modi per gestire le inserzioni e generare domanda dove ne hanno bisogno.

Come inserire i tuoi prodotti su Google Shopping

Per inserire i tuoi prodotti su Google Shopping devi effettuare i seguenti passaggi:

  1. Impostazione di un account con Merchant Center di Google
  2. Invio di un feed prodotto valido a Google
    Come funziona Google Shopping: feed prodottiQuesto è il documento di esempio che ti verrà dato da Google Merchant Center dove potrai inserire i tuoi prodotti e tutte le loro caratteristiche. Fai attenzione ai dati che inserisci, alcuni campi sono obbligatori e per riuscire a farti accettare il feed dovrai compilarli in modo corretto secondo le linee guida date da Google.
  3. Impostazione e finanziamento di un account Google AdWords
  4. Impostazione del costo per clic (CPC) della tua campagna e del budget giornaliero nel tuo Google Merchant Center

Tieni presente che il budget giornaliero è importante poiché, una volta esaurito il budget, uscirai da Google Shopping e i tuoi prodotti non verranno più visualizzati.

Conviene quindi utilizzare Google Shopping per il tuo business?

Abbiamo appena finito di vedere cos’è e come funziona Google Shopping. E’ un modo efficace per raggiungere nuovi acquirenti quando hanno più bisogno di te. L’immensa portata e le capacità di targeting di Google lo rendono un canale di acquisizione clienti estremamente efficace.

Se hai bisogno di aiuto per iniziare ad utilizzare Google Shopping, per inserire i tuoi prodotti sulla piattaforma o vuoi una semplice consulenza per il tuo sito web, non esitare a contattarmi!

Indice della guida

Stai cercando di costruire una mailing list? Vuoi inviare aggiornamenti via email ai tuoi abbonati quando pubblichi un nuovo post sul blog? Esistono diversi modi per creare una newsletter su WordPress ma possiamo mantenere due strategie principali: utilizzare un servizio integrato al 100% in WordPress o utilizzare un servizio indipendente da WordPress. Oggi parleremo di un servizio indipendente che si è dimostrato valido a migliaia di utenti: MailChimp, uno dei maggiori provider di servizi di posta elettronica al mondo.

Che cos’è MailChimp?


Mailchimp : logo

MailChimp è uno strumento di newsletter molto popolare utilizzato dai professionisti. È gratuito per un massimo di 2000 abbonati e dopo diventa un account a pagamento. È estremamente facile da usare e ha moltissime funzioni di personalizzazione. Ti consente di creare newsletter molto coinvolgenti con immagini straordinarie, lanciare una varietà di campagne e seguirle in modo efficace, dividere i test e misurare il ROI.

È possibile implementare rapidamente le seguenti azioni utilizzando il software:

  • Designing di newsletter: MailChimp fornisce numerosi modelli in modo da poter progettare le tue e-mail e le newsletter esattamente come desideri. Tuttavia, non è un problema se si vuole deviare dai modelli. Elementi come immagini o caselle di testo possono essere adattati o modificati nel layout.
  • Pianificazione di campagne: le campagne di newsletter possono essere avviate puntualmente via MailChimp. Inoltre, il servizio di posta elettronica offre scenari di automazione già pronti: le e-mail di follow-up dopo l’acquisto, i promemoria per rinnovare l’iscrizione o semplicemente un messaggio di benvenuto.
  • Gestione di abbonati: gli iscritti alla newsletter sono organizzati in elenchi. In questo modo è più semplice pianificare le campagne e raggiungere più facilmente i destinatari corretti.
  • Creazione dei moduli di registrazione: prima di poter organizzare gli abbonati negli elenchi, devono prima registrarsi per ricevere le tue newsletter. MailChimp ti aiuta a creare un modulo di registrazione per il tuo sito web o social media.
  • Personalizzazione del contenuto: in modo che i destinatari non considerino le e-mail come spam, è opportuno personalizzarle. Quando memorizzi i nomi e i generi dei destinatari su MailChimp, il destinatario riceverà automaticamente il titolo corretto quando indirizzato grazie a un segnaposto.
  • Esecuzione di test A / B: per scoprire con quali metodi e contenuti è possibile raggiungere i destinatari, MailChimp consente di eseguire un test A / B. Ciò significa che puoi controllare regolarmente ciò che è ben accolto dai tuoi abbonati e ciò che non lo è.
  • Monitoraggio del successo: con analisi e statistiche, è possibile misurare e monitorare il successo delle campagne con MailChimp.

Perché usare MailChimp con il tuo sito WordPress?

Nel corso degli anni, abbiamo trovato MailChimp come uno dei servizi di email marketing più beginner-friendly. Perché? Perché è molto facile da usare e ha un’infinità di integrazioni WordPress.

È anche di gran lunga il più conveniente per i principianti, perché è gratuito a patto che tu invii meno di 12000 e-mail al mese o abbia meno di 2000 abbonati. Ciò significa che puoi iniziare subito senza pagare nulla. Quando i tuoi abbonati cresceranno (più di 2000), ti verrà richiesto di aggiornare il tuo account al piano a pagamento.

Oltre a catturare e inviare e-mail, alcune delle funzioni più interessanti di MailChimp ti consentono di configurare gli RSS per gli abbonamenti e-mail, creare bellissimi modelli di e-mail, configurare i risponditori automatici e monitorare le prestazioni delle tue campagne e-mail con report analitici completi.

Installazione e configurazione del plugin MailChimp

Iniziamo installando il plugin MailChimp dalla directory di WordPress e attivandolo.

Mailchimp : installazione plugin
Poiché è un servizio indipendente, dovremo prima recuperare la chiave API, che è un codice che ci consente di utilizzarlo nel plugin WordPress. Nell’area di amministrazione del tuo blog (dashboard), trova il collegamento “MailChimp per WP” appena creato nella parte sinistra del menu e vai al sottomenu “MailChimp“. Fai clic sul link “Recupera la chiave API qui“.

Mailchimp : ottenimento API
Verrai quindi indirizzato al sito web MailChimp dove dovrai creare un nuovo account se non ne hai uno. Una volta iscritto, riceverai un’e-mail di attivazione con un link dove dovrai cliccare per convalidare la tua registrazione.
Una volta ricevuta, dovrai compilare un modulo con il tuo nome, indirizzo postale, fuso orario e informazioni sulla tua attività che permetteranno a MailChimp di offrirti statistiche comparative con altri siti che operano in un segmento simile al tuo.

Come puoi vedere, il servizio MailChimp è orientato più professionalmente rispetto ad altri servizi di posta. Uno degli aspetti più importanti di questo servizio è l’indirizzo postale che utilizzi, poiché verrà visualizzato nella parte inferiore di tutte le e-mail inviate. Avere il tuo indirizzo postale è anche un metodo per combattere lo spam.
Una volta creato il tuo account, puoi anche importare la tua lista di abbonati da un altro servizio, se lo desideri.

Quale contenuto dovresti includere nella tua newsletter?

Il contenuto di qualsiasi newsletter dipende dal blog e dalla nicchia di appartenenza del sito web. In generale, c’è una buona introduzione e link ai contenuti pertinenti pubblicati sul blog. Una volta che la tua newsletter o “Campagna” come la chiama MailChimp, è pronta, fai clic sul pulsante “Avanti” in basso. Verifica che tutto sia corretto e, una volta pronto, fai clic sul pulsante “Invia” per inviarlo immediatamente. Se hai un orario specifico in cui desideri inviare la newsletter, fai clic sul pulsante “Pianifica” per pianificare la newsletter da inviare in un secondo momento.

Una volta terminata la fase di invio, è possibile controllare lo stato di tutte le campagne dalla dashboard e creare automazioni per pianificare le e-mail ogni due giorni.

MailChimp è quindi la scelta migliore?

Quando si tratta di email marketing, MailChimp è una delle migliori piattaforme. Con un’infrastruttura solida, un host di prodotti aggiuntivi e un’interfaccia intuitiva, rende facile per chiunque iniziare con una campagna di newsletter in pochi minuti.
MailChimp è uno strumento versatile che offre molte possibilità e opzioni, anche nella versione gratuita. Accoppiato con la potenza e la semplicità di WordPress, è un ottimo strumento.

Da un blogger principiante a uno esperto, MailChimp si rivolge a tutti i tipi di esigenze di newsletter. Se non hai ancora iniziato a inviare la tua newsletter, inizia oggi stesso! Se invece hai difficoltà nella strutturazione della tua campagna o hai bisogno di aiuto con MailChimp, non esitare a contattarmi!

Hai bisogno di assistenza per il tuo sito WordPress ?

I buyer personas sono spesso sottovalutati nel mondo del marketing, specialmente quando si tratta di aziende più piccole. In realtà, sono parte integrante della comprensione dei clienti e del modo in cui il prodotto o il servizio ne beneficiano. Agiscono come studi umanistici e personalizzano il tuo prodotto o servizio. I dati provenienti dall’utilizzo dei personas possono fornire informazioni dettagliate sui tuoi reparti aziendali. Sono fondamentali per generare uno specifico segmento di mercato, portando così a un aumento del ROI – uno degli obiettivi principali di qualsiasi azienda. Quindi se hai evitato di usare i buyer personas fino ad ora, è giunto il momento di cambiare. Andiamo subito a vedere cosa sono e perché sono importanti i buyer personas.

Cosa sono i buyer personas?

Un buyer persona è una descrizione dettagliata di un cliente target. I personaggi dei buyer personas descrivono chi sono i tuoi clienti ideali, come sono le loro giornate, le sfide che devono affrontare e come prendono le decisioni.

È comune avere più buyer personas per un business – ad esempio, se l’utente finale del tuo prodotto deve ottenere l’approvazione degli altri prima di effettuare un acquisto, ciascun individuo coinvolto in tale decisione è un personaggio separato. Avranno criteri diversi per valutare il tuo prodotto e avrai bisogno di strategie diverse per soddisfare tali esigenze.

Un buyer persona è stato creato per rivelare molto di più sulle decisioni dei potenziali acquirenti, come i loro particolari stati d’animo, i loro standard e preoccupazioni, che alla fine influenzeranno la decisione finale di scegliere voi o il vostro concorrente per risolvere il loro problema.

Perché i buyer personas sono importanti?

I buyer personas contribuiscono a garantire che tutte le attività coinvolte nell’acquisizione e nel servizio dei clienti siano adattate alle esigenze dell’acquirente mirato. Se presti davvero attenzione al modo in cui le aziende si presentano, inizierai a notare che molti di loro iniziano parlando di ciò che fanno, non di ciò che il cliente ha bisogno. Questo li mette in contrasto con il modo in cui le persone prendono le decisioni.

Quando si sceglie un prodotto o un servizio, le persone gravitano naturalmente verso le aziende che conoscono e di cui si fidano. E il modo migliore per creare fiducia è mostrare comprensione e preoccupazione autentiche per l’altra persona – in questo caso, i tuoi clienti. Acquisire fiducia come azienda richiede un cambiamento sottile, ma importante, nel modo in cui ti presenti. Creare dei buyer personas e utilizzarli continuamente per guidare la tua attività, può aiutarti a rimanere concentrato sulle esigenze dei tuoi clienti.

Chi è il tuo cliente ideale?

I buyer personas non dovrebbero descrivere chi è il tuo cliente in questo momento, ma chi è il tuo cliente ideale nel tempo. Chi è più adatto a ciò che offri? Chi si traduce nel migliore ROI? Chi loderà il tuo lavoro e continuerà ad essere tuo cliente per gli anni a venire? Questo è il tuo cliente ideale.

Puoi scegliere di incorporare un buyer persona ideale che si rivolge a un gruppo di potenziali clienti che non hai ancora raggiunto o che desideri raggiungere più pienamente.

Pur essendo fittizzi, i tuoi buyer devono essere basati su dati reali. Parla con i tuoi team di vendita e di assistenza clienti, approfitta di qualsiasi analisi del sito web a cui hai accesso e setaccia i tuoi account sui social media. I tuoi personaggi sono personaggi che devono essere elaborati con cura: dovrebbero includere un nome che li renda facilmente di riferimento, un lavoro, un reddito, informazioni demografiche e familiari, interessi ed hobby.

Cosa serve ai tuoi clienti?

Una volta stabilito chi sono i tuoi clienti, devi concentrarti sulla soddisfazione dei loro bisogni. Usa il tuo buyer persona per anticipare i problemi che i tuoi clienti stanno cercando di risolvere, quali informazioni stanno cercando e quali tendenze stanno avendo un impatto sulle loro attività o sulla loro vita.

Come in ogni fase di questo processo, non abbiate mai paura di rivedere la vostra persona in risposta ai dati.

In definitiva, gli acquirenti non devono descrivere i clienti; ti stanno aiutando a prevedere con precisione il comportamento dei clienti. L’unico modo per farlo è capire il loro punto di dolore, i loro bisogni e i loro desideri.

Le abitudini online dei clienti e i comportamenti d’acquisto

Basandosi sui fattori discussi nelle sezioni 1 e 2, crea un profilo del comportamento del tuo buyer persona. I tipi di comportamento su cui ti concentrerai saranno influenzati dalla tua attività, ma qui ci sono alcuni esempi:

  • Dove passano il loro tempo online?
  • Di quali fonti di informazioni si fidano?
  • Quali reti di social media preferiscono?
  • Si rivolgono a blog, motori di ricerca o social media quando cercano un prodotto o prendono una decisione d’acquisto?
  • Cosa comprano online e cosa comprano nei negozi?

Una volta che hai acquistato gli acquirenti, puoi utilizzarli per prendere ogni tipo di decisione di marketing. Aiutano a guidare e chiarire la strategia di marketing delle piccole imprese e aiutano le grandi aziende a mantenere gli aspetti del proprio business incentrati sullo stesso insieme di obiettivi. Se hai creato personaggi accurati, dovrebbero aumentare il ROI di marketing su tutta la linea.

Conviene quindi creare buyer personas per il mio business?

I buyer personas sono profili basati sulla ricerca che rappresentano il tuo pubblico di destinazione e possono aiutarti ad adattare gli aspetti chiave delle tue vendite e il supporto per un maggiore successo. Chiarire i tipi di persone che traggono vantaggio dalle tue soluzioni e le sfide che li aiuti a risolvere, è fondamentale per attrarre e fidelizzare i clienti. Se hai bisogno di aiuto nella creazione di buyer personas per la tua attività o non sai da dove iniziare, non esitare a contattarmi!

Quando navighiamo sul web e siamo alla ricerca di un prodotto da acquistare o vogliamo prenotare un viaggio leggiamo tante informazioni che a volte possono solo creare confusione. Quante volte vorremmo parlare con chi gestisce il sito ma senza compilare moduli di contatto perché abbiamo bisogno di una risposta in tempi brevi? 

Attualmente gestisco molti siti web, dove molti dei miei clienti, mi hanno chiesto di installare una chat per poter parlare con gli utenti che visitano i loro siti in maniera diretta e veloce.  Ci sono diverse chat per siti WordPress, e molti preferiscono collegare la Facebook  Messenger sul loro sito. 

Facebook Messenger è una delle piattaforme più utilizzate dagli utenti del web. Pensa a questo: quanti di voi hanno Messenger sul telefono? Quanti di voi ricevono una notifica ogni volta che qualcuno vi invia un messaggio Facebook? Quanto velocemente vai a leggerlo?

Confrontalo con questo: quanti di voi ricevono una notifica ogni volta che ricevi un’email? Quante volte al giorno controlli la tua email? In quanto tempo rispondi una volta che l’e-mail è arrivata nella tua casella di posta?

Facebook Messenger vs Email

La realtà è che il tasso di apertura di un’e-mail inviata da una piccola azienda alla tua casella di posta si aggira intorno al 20% o meno. Il tasso medio di apertura di un messaggio di Facebook si aggira intorno al novanta per cento! Quindi, perché non vorremmo iniziare le conversazioni in un’app che praticamente tutti hanno sul proprio telefono e che controllano e rispondono quasi immediatamente?

Oggi ci concentreremo su come installare la chat Facebook su WordPress. Questa chat è strutturata come un plugin che contiene un bot che vive sul tuo sito WordPress e che consente ai tuoi visitatori di inviarti messaggi o porre domande direttamente tramite Messenger che possono essere visualizzate sul tuo sito web. Mostra anche ai tuoi visitatori che sei un proprietario di business attivamente impegnato e che ti interessi delle relazioni che hai con i tuoi clienti e potenziali clienti solo disponendo di quella funzionalità di messaggistica.

Come installare la chat Facebook sul tuo sito WordPress

Adesso andiamo a vedere come installare la chat Facebook su WordPress in modo semplice e veloce:

  • Vai alla tua pagina Facebook aziendale
  • Recupera il tuo ID della pagina Facebook: innanzitutto, dovrai recuperare l’ID della tua pagina Facebook. Puoi farlo andando alla tua pagina, facendo clic sulla scheda Informazioni e scorrendo fino alla fine della pagina. Lì, vedrai il tuo ID della pagina (dovrebbe essere un numero).
  • Autorizza il tuo dominio: successivamente, devi accedere alla scheda “Piattaforma Messenger” e autorizzare il tuo dominio. Digita entrambe le varianti HTTP: // e HTTPS: // del tuo dominio per assicurarti che funzioni per il 100% degli utenti. Fai clic sul pulsante SALVA.
  • Adesso puoi scorrere fino alla sezione “Plugin per la chat con i clienti” e premi “Configura

Segui le istruzioni di Facebook per:

  1. Personalizzare il tuo saluto non appena qualcuno apre la chat.
  2. Impostare il tuo tempo di risposta medio.
  3. Scegliere i tuoi colori personalizzati per rimanere fedele al tuo marchio
  4. Adesso puoi effettuare l’ultimo step: prendi il codice HTML per installare la chat e inseriscilo direttamente dopo il tag “body” di apertura su ogni pagina in cui desideri mostrare il plugin:
<!-- Load Facebook SDK for JavaScript -->
<div id="fb-root"></div>
<script>(function(d, s, id) {
  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
  if (d.getElementById(id)) return;
  js = d.createElement(s); js.id = id;
  js.src = 'https://connect.facebook.net/it_IT/sdk/xfbml.customerchat.js#xfbml=1&version=v2.12&autoLogAppEvents=1';
  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>

<!-- Your customer chat code -->
<div class="fb-customerchat"
  attribution=setup_tool
  page_id="INSERIRE ID PAGINA FACEBOOK">
</div>

Ecco, hai finito! Abbiamo installato con successo la chat Facebook sul tuo sito WordPress. Adesso potrai rispondere facilmente a tutte le domande che i tuoi clienti vorranno farti direttamente dalla chat e, se ti sfugge una domanda, non preoccuparti, troverai la notifica del messaggio non letto tra i messaggi della tua pagina Facebook dalla quale hai collegato la chat.

Se hai bisogno di aiuto nell’installazione e la configurazione della chat Facebook sul tuo sito WordPress oppure vuoi una semplice consulenza per il tuo sito web, non esitare a contattarmi! Potrò mostrarti altri sistemi di chat per WordPress più complessi e utili per la tua strategia marketing.

Hai bisogno di aiuto con Instagram?

Prima di immergerci nei dettagli di che cos’è e come funziona l’inbound marketing, andiamo a vedere come è nato questo termine e quali sono i motivi della sua creazione.

Da dove nasce l’Inbound Marketing?

Se qualcuno può prendersi il merito della nascita dell’inbound marketing è HubSpot. Brian Halligan, co-fondatore e CEO della compagnia, ha ufficialmente coniato il termine nei primi anni 2000. Spinti dall’avvento di Internet, i fondatori di HubSpot hanno capito come il mondo digitale avrebbe cambiato le prospettive dei consumatori e le esperienze di acquisto.

I fondatori di HubSpot si sono resi conto che le strategie in uscita avrebbero continuato a diminuire. Invece, i marchi dovevano adattarsi all’era digitale con nuovi modi per raggiungere un pubblico mirato.

Cos’è l’Inbound Marketing?

L’inbound marketing, o marketing di entrata, è una tecnica che utilizza gli strumenti dell’era digitale per attirare i consumatori attraverso il content marketing, i social media, la SEO e il branding. Crea un percorso convincente per i consumatori per trovare la strada verso il tuo marchio.

Inbound Methodology

Fasi dell'Inbound Marketing

Il marketing in entrata si distingue dalla massa perché mira a guadagnare la consapevolezza e la lealtà del cliente piuttosto che forzarlo. Per fare ciò, l’inbound marketing utilizza le tattiche e gli strumenti che già conosci, tra cui la brand awareness, la generazione di lead, la creazione di contenuti, i social media, l’email marketing, la SEO, gli influencer, la strategia e l’analisi.

Creando contenuti validi e pertinenti, i clienti possono trovare e interagire con i marchi attraverso blog, e-mail, video, post social e risultati dei motori di ricerca.

Le quattro fasi dell’Inbound Methodology

Attirare (Attract)

Condividendo contenuti pertinenti in momenti ottimali, puoi attirare visitatori che hanno maggiori probabilità di diventare lead. È qui che entra in gioco la tua strategia di content marketing, che guida blog, video, grafica e post social che attirano l’attenzione del tuo pubblico di destinazione.

Convertire (Convert)

Una volta attirati i visitatori giusti sul tuo sito web, è ora di convertirli in lead. Offri metodi di conversazione accessibili, come moduli online, riunioni virtuali, strumenti di chat dal vivo, iscrizioni a newsletter o registrazioni a webinar. Tieni traccia di queste conversioni, poiché puoi utilizzare tali dati per indirizzare i tuoi sforzi futuri in modo più efficace.

Concludere (Close)

È tempo di chiudere l’affare e trasformare quei contatti in clienti. Invia loro e-mail e continua a produrre quel prezioso contenuto accattivante che li riporterà sul tuo sito web. Strumenti come la marketing automation, la cura dei lead e il monitoraggio dei social media ti aiuteranno a chiudere al momento giusto.

Deliziare (Delight)

Ricorda che il modo di agire dell’inbound marketing è quello di promuovere un’esperienza cliente eccezionale che porti ad un impegno a lungo termine. Ciò significa che devi seguire le tue promesse, concentrandoti sui consumatori e sui lead. I clienti fedeli possono essere alcuni dei tuoi più grandi ambasciatori e promotori del marchio, quindi assicurati di trattarli bene.

L’idea è di essere coinvolti in ogni fase del percorso dell’acquirente, costruendo legami utili e duraturi con il tuo pubblico.

Quali sono i punti focali nella fase di analisi dell’inbound marketing?

Per ogni fase che abbiamo visto in precedenza, bisogna concentrarsi su determinati punti focali. Andiamo a vedere quali.

Fase Attract

  • Numero di visite/mese
  • Quali sono le pagine di ingresso
  • Quante pagine in media nella visita
  • Percorso di navigazione
  • Tempi di permanenza
  • Tasso di rimbalzo
  • N° interazioni
  • CTR Snippet (Click Through Rate). Posizionamento organico/traffico organico. Keyword tracking.
  • Canali di ingresso

Fase Convert /Close

  • CR→ Conversion Rate – Tasso di conversione
  • ROI→ Return of Investment (Ritorno di investimento)

Esempio (CR e ROI):
Abbiamo un sito web che vende un software a 100€, con il 50% di margine. Decidiamo di investire 100.000€ in marketing, il che porta 100mila visitatori sul sito. Il sito effettua 3000 transizioni.

Qual è il CR? Qual è il ROI?
V= n. visitors= 100.000
S= marketing cost= 100.000€
C= cost x visit = 1€
U =revenue per conversion = 100€
T= n. of conversion =3000
CR= Conversion rate= V/T=3%
TR= total revenue= UxT =300.000€
NC= non marketing costs= (1-M)xTR= 150.000
TP=total profit= TR-(NC+S)
ROI= Return of Investments= TP/S

In termini di conversioni e vendite, il CR e il ROI sono cruciali. Il CR influisce molto sul ROI, per questo è fondamentale ottimizzarlo.

Fase Close/Delight

  • Email Marketing→ OR (Open Rate), CR (Click Rate), CTOR (Click to Open Rate)
  • Analisi qualitative→ Survey

Quindi l’Inbound Marketing funziona?

Come abbiamo detto in precedenza quindi, l’inbound marketing è il processo per attrarre estranei, convertirli in lead e successivamente convertirli in clienti.

L’Inbound Marketing pone una struttura attorno agli strumenti digitali e incoraggia i professionisti del marketing a seguire un percorso chiaro. Stabilisce inoltre aspettative e responsabilità per ogni strumento misurabile. Un approccio guidato dalla metodologia che ha sempre in mente l’obiettivo finale di ottenere clienti soddisfatti.
Come Esperto SEO WordPress mi occupo anche della creazione di processi personalizzati di Inbound Marketing per ogni cliente. Se hai bisogno di strutturare una strategia di marketing di entrata per il tuo sito o hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarmi.

Hai bisogno di aiuto per il tuo sito web?

Indice della guida

Quando si parla di ottimizzazione del tasso di conversione, i pop-up sono degli strumenti controversi. Secondo alcuni marketer, i pop-up sono una delle migliori cose da poter fare. Secondo altri invece, i pop-up interrompono l’esperienza del sito e sono uno dei più grandi sprechi di tempo su Internet. Tutto dipende se si sa come utilizzare i pop-up sul proprio sito web.

Effettuare un test sul tuo sito è una delle cose migliori che puoi fare perché ti offre l’opportunità di proteggere le tue scommesse e minimizzare i rischi esponendo solo una parte del tuo pubblico a una nuova funzionalità o design prima di essere distribuito a tutto il traffico sul sito. Quindi, non devi avere paura di provare qualcosa di nuovo, dal momento che i potenziali premi di solito superano i rischi.

Una strategia pop-up ben progettata e ben pensata può integrare la maggior parte dei piani di marketing e generare nuovi contenuti interessanti per un visitatore del sito. Prima di andare a vedere come utilizzare i pop-up però, andiamo a vedere cosa sono.

Cosa sono i pop-up?

Un pop-up è un’area grafica di visualizzazione dell’interfaccia utente, solitamente una piccola finestra, che appare improvvisamente (“pop-up”) in primo piano nell’interfaccia visiva. I pop-up possono essere avviati con un clic o un roll-over del mouse singolo o doppio (a volte chiamato mouse-over), e possibilmente con comando vocale o semplicemente con il cronometraggio. Una finestra pop-up deve essere più piccola della finestra o dell’interfaccia dello sfondo, in caso contrario, è un’interfaccia di sostituzione.

Adesso andiamo a vedere come utilizzare i pop-up sul tuo sito web!

Come utilizzare i pop-up

Quando si tratta di annunci pop-up è necessario prendere in considerazione alcune regole:

  1. Il tempo necessario al visitatore per essere visualizzato sul tuo sito e il momento in cui il pop-up appare davanti al tuo visitatore è molto importante. Se lo fai troppo velocemente, il tuo visitatore sarà preso alla sprovvista e ti puoi scordare l’acquisto che vuoi proporre. Al contrario, se lo fai troppo tardi potresti perdere l’opportunità di farlo.
  2. Rendi davvero facile per i tuoi visitatori chiudere il tuo annuncio pop-up, non nascondere il pulsante di chiusura, perché nessuno passerà il tempo a cercare quella X, andranno semplicemente via dal tuo sito web.
  3. Quante volte appare il tuo annuncio pop-up, un singolo visitatore lo vede più di una volta?
  4. La call to action del tuo pop-up deve essere accattivante e strutturata in modo appropriato.

Perché dovresti utilizzare i pop-up sul tuo sito web

I numeri sono difficili da argomentare, ma i pop-up possono sembrare confusi e ci sono diversi modi per usarli. Entriamo subito nel vivo e discutiamo i motivi più importanti per cui la tua azienda dovrebbe iniziare a implementare i pop-up lead box oggi.

  • Aumentare i tuoi follower sui social media
    Coltivare i follower dei tuoi social media è un modo importante per attrarre e fidelizzare i clienti, aumentare la presenza sul web della tua attività e pubblicizzare i tuoi ultimi prodotti o servizi. Sviluppare un pubblico significativo sui social media aumenterà le possibilità che i tuoi prodotti e servizi raggiungano il tuo segmento demografico mirato.
    I pop-up del sito web possono essere utilizzati per incoraggiare i visitatori del sito web a interagire con la tua attività attraverso varie piattaforme di social media.
  • Rispondi alle domande più frequenti dei tuoi clienti
    Uno dei motivi più comuni per cui i potenziali clienti abbandonano prematuramente un sito web è quando hanno una domanda e non sono in grado di trovare la risposta. Se comprendi la tua base di clienti, fai il miglior tentativo di indirizzare i clienti alle risposte di cui hanno bisogno, in fretta! I pop-up delle pagine web sono uno strumento efficace per mettere informazioni utili direttamente davanti ai tuoi clienti. Alcuni esempi sono:

    • Spedizione gratuita su tutto!
    • La promozione termina tra 4 giorni
    • I primi 100 clienti ricevono un regalo gratuito
  • Promuovi un ebook
    Tutti amano le cose gratuite e quando la tua attività aggiunge valore all’esperienza del cliente, soprattutto quando è gratuita, il cliente ha maggiori probabilità di fornire le proprie informazioni e di continuare a interagire con il tuo sito web. I moduli di acquisizione dei lead che offrono un ebook gratuito con informazioni pertinenti creeranno effettivamente più opportunità per convincere il cliente che la propria attività è un’autorità del settore. Allo stesso tempo, consente di raccogliere informazioni di contatto per il futuro coinvolgimento con i visitatori.
  • Condurre un sondaggio
    Le persone amano fornire le loro opinioni. Utilizzando un pop-up per creare un sondaggio coinvolgente che fornirà alcune informazioni utili sui tuoi clienti e le loro opinioni è un uso creativo di una finestra pop-up. Questo tipo di pop-up è anche un modo per raccogliere informazioni di contatto per un utilizzo futuro. La casella di sondaggio può apparire quando si accede al sito web o può essere strutturata come pop-up di uscita progettata per sollecitare commenti sull’esperienza del proprio sito web.
  • Fai crescere una mailing list
    Questa è la ragione più ovvia e più discussa per incorporare moduli di iscrizione pop-up nel tuo sito web. Poiché i dati mostrano che le finestre pop-up sono uno strumento efficace per la raccolta di e-mail e in genere non aumentano la frequenza di rimbalzo di un sito web. Dissimulare la richiesta di posta elettronica come un opt-in per la newsletter è un approccio sottile che può dare ottimi risultati.

Come utilizzare i pop-up

5 tipi di pop-up advertising

Abbiamo visto come utilizzare i pop-up sul proprio sito web per vari scopi, ora andiamo ad analizzare quali tipi di pop-up si possono implementare:

Click Pop-Ups

I Click-Pop-Ups funzionano attivando quando un visitatore del tuo sito web o della tua pagina di destinazione fa clic su un link, un’immagine o una parola designata. Sono l’unico pop-up che si verifica a causa di un’azione. Per questo motivo, sono il meno invadente di tutti i pop-up.

Ecco come utilizzare i pop-up dei click:

Metti un banner in fondo agli articoli del blog, promuovendo un ebook completo sullo stesso argomento dell’articolo. Rendi il banner accattivante e il titolo dei contenuti chiaro ed evidente. Includere una breve descrizione (frase) che illustra il valore dell’ebook. Collega il codice pop-up del clic all’immagine del banner, in modo che il pop-up venga visualizzato quando si fa clic sull’immagine.

Timed Pop-Ups

I timed pop-ups o pop-up a tempo funzionano presentandosi su una pagina di destinazione o sul sito web dopo che un visitatore è rimasto lì per un determinato periodo di tempo. Alcuni provider consentono di impostarlo solo su alcuni incrementi (10 secondi, 30 e 60, ad esempio). Altre ti permettono di testare il tempo che ti aggrada meglio, permettendoti di vedere se 20 secondi funzionano meglio, o 50, o 100.
Se vuoi usarli, ti consiglio di testare molto attentamente i tempi di pop-up. Inizialmente evita di andare sotto i 30 secondi sulle pagine del tuo blog e non andare oltre i 60 secondi sulle pagine dei tuoi prodotti.
Il tempismo è un grosso problema, dato che non vuoi disturbare troppo il tuo traffico con un pop-up sulla tua pagina troppo presto, ma non vuoi nemmeno impostare il pop-up per mostrarlo solo dopo che il traffico è terminato. Controlla il tuo Google Analytics per vedere il tempo medio che il tuo traffico sta spendendo nella pagina in cui vuoi inserire un Pop-up temporizzato e impostalo per 10-20 secondi prima di quella media.

Scroll Pop-Ups

Gli scroll pop-ups o pop-up di scorrimento sono quei pop-up che appaiono quando un lettore (o un visitatore della pagina di destinazione) ha fatto scorrere verso il basso una certa percentuale della pagina o dell’articolo (e non prima).
Ciò significa che, quando si imposta un pop-up di scorrimento per apparire dopo che il 70% di una pagina è stata visualizzata, si può essere ragionevolmente sicuri che il visitatore sia realmente interessato a ciò che sta guardando.
Se imposto un pop-up temporizzato, rischi invece di sottostimare o sopravvalutare la velocità di un lettore o l’interesse del visitatore.

Entry Pop-Ups

Gli entry pop-ups o pop-up di ingresso sono uno dei più sottovalutati (forse perché sono uno dei più pericolosi) pop-up disponibili per i professionisti del marketing online.

Appaiono non appena viene caricata una pagina di destinazione o un sito web, in sostanza impedendo a un visitatore di vedere la pagina che desidera vedere fino a quando non si sono impegnati con esso. Ciò può rivelarsi davvero dannoso per il tuo sito a meno che non si abbia un’offerta davvero irripetibile perchè chi arriva sul tuo sito vuole vedere un determinato contenuto e se viene bloccato immediatamente da un pop-up che non ne valga la pena di essere visualizzato, uscirà immediatamente.

Exit Pop-Ups

Il tipo più comune di pop-up è il pop-up di uscita o exit pop-up. Utilizza un software di “exit tracking” per calcolare quando un visitatore della pagina di destinazione o del blog sta pianificando di rimbalzare, ovvero di uscire dal tuo sito, cambiare scheda o chiudere la tab.

Un pop-up di uscita utilizza il “mouse-tracking” per misurare la direzionalità e la velocità del cursore, misurando quando l’utente sta per chiudere la scheda, aprirne un’altra o premere il pulsante “indietro” sul browser e interrompe loro.

Un exit pop-up appare proprio mentre il visitatore sta per lasciare il tuo sito web, incoraggiandoli a convertire con una Call To Action o con un’offerta che non conoscevano.

Considera che quando i lettori del tuo blog assorbono i tuoi preziosi contenuti, si concentrano esclusivamente su questo compito. Ad esempio, non guardano attorno al resto della pagina, controllando i collegamenti ai tuoi ebook, altri articoli o una demo del prodotto. Stanno leggendo, non comprando.

Ciò non significa che non vogliono convertirsi o non sono interessati a iscriversi ai tuoi migliori consigli, trucchi e offerte esclusive. Significa semplicemente che erano focalizzati su qualcos’altro quando gli stavi dando la possibilità. Un pop-ups di uscita assicura che prestino attenzione invece.

Conviene quindi utilizzare i pop-up?

I pop-up funzionano, se usati nel modo giusto. Possono essere uno strumento molto efficace per coinvolgere i visitatori del tuo sito web. È importante predisporre un’attenta pianificazione nella progettazione e nell’implementazione dei propri pop-up, che andranno a riflettere la propria attività e il proprio marchio.
Indipendentemente dal fatto che la tua azienda sia interessata a migliorare i suoi social media, ad aumentare gli abbonamenti alla newsletter o a saperne di più sui suoi clienti, sono disponibili tantissimi tipi di pop up adatti ad ogni tua esigenza. Con una vasta gamma di strumenti, sia gratuiti che a pagamento, disponibili per la generazione di lead, la tua piccola impresa può presentare un aspetto professionale del sito web. Una volta che la tua attività implementa in modo efficace i pop-up del sito web, sarai sulla buona strada per un maggiore coinvolgimento dei clienti.

Se hai bisogno di aiuto su come utilizzare i pop-up, non sai come impostarli sul tuo sito web oppure non sai quale possa essere il migliore da utilizzare per i tuoi obiettivi, non esitare a contattarmi!

Vuoi coinvolgere maggiormente i lettori del tuo sito web con i Pop-Up?

In questo articolo andremo a vedere se conviene effettuare campagne di email marketing con SendinBlue, uno dei nuovi software di email marketing che punta a sostituire MailChimp e MailPoet.
Il punto focale di SendinBlue è la sua accessibilità, sia in termini di caratteristiche che di prezzi. Consente ai nuovi marketer di creare e far crescere rapidamente le campagne senza dover fare affidamento su troppe integrazioni complesse.
Anche con la crescita del social media marketing, l’email marketing continua a dominare la piattaforma di marketing digitale. Questo perché garantisce risultati eccellenti, ma solo se è fatto bene. Per utilizzare l’email marketing, avrai bisogno di una piattaforma eccellente per la tua attività online. Questo è ciò che ottieni quando scegli di utilizzare Sendinblue. L’utilizzo di questo servizio di email marketing ti aiuterà a costruire il tuo negozio di e-commerce, portandolo a livelli elevati e alla crescita.
La ragione per cui ho deciso di scegliere Sendinblue è la sua vasta gamma di funzionalità: supporta l’automazione completa della mailing list e si integra facilmente con i moduli WordPress e Gravity.

Interfaccia intuitiva

L’interfaccia utente di SendinBlue è prevalentemente blu e bianca, con altri colori utilizzati per attirare l’attenzione su funzioni / pulsanti principali. La dashboard mostra quanti contatti hai, il numero di contatti che hanno aperto le tue e-mail, il numero di contatti che hanno cliccato sulle tue e-mail e, curiosamente, il numero di contatti che ti hanno inserito nella blacklist.
Di seguito sono elencati gli elenchi di e-mail, sms e trigger di campagne di marketing, nonché scorciatoie per crearne di nuovi. Verso il basso, puoi scorrere un elenco delle tue campagne precedenti. Il layout è progettato per un rapido accesso alle funzionalità e alle informazioni che utilizzerai di più.

Gli elenchi di contatti possono essere creati a mano o importati tramite un file .txt o .csv. SendinBlue fornisce in modo utile un modello .csv scaricabile e formattato per velocizzare il processo. Tuttavia, non è possibile importare direttamente da un elenco di contatti e-mail preesistente, quindi è necessario esportarlo in uno dei formati sopra indicati.

Tutte le principali azioni intraprese in SendinBlue sono registrate in un sistema di allerta che informa l’utente quando le informazioni sono state aggiunte, salvate o rimosse. Se ti infastidisce troppo, puoi disabilitarlo nelle impostazioni.

Per coloro che vogliono gestire le loro campagne sui loro telefoni, c’è anche un’app di email marketing con SendinBlue per iOS e Android.

Ci sono un gran numero di funzioni che troverai per aiutarti a creare una campagna di email marketing che avrà un grande successo.

Email Marketing con SendinBlue : logo SendinBlue

Funzioni principali SendinBlue

Le funzioni che troverai su SendinBlue includono:

  • Automazione del mercato
  • Modelli di email marketing
  • Messaggi transazionali
  • Rapporti dettagliati
  • Tracciamento dei singoli messaggi e-mail
  • Gestione dei messaggi SMS
  • E molto altro ancora..

Pacchetti SendinBlue

È sorprendente quanto sia semplice iniziare a utilizzare Sendinblue in quanto tutto ciò di cui hai bisogno è un account a basso prezzo. E’ possibile provare il piano gratuito per sessanta giorni che consentirà di inviare un massimo di 9000 e-mail ogni mese. Al contrario, puoi scegliere di iscriverti a un piano mensile che ti consentirà di inviare 40.000 email ogni mese. Questo ti costerà solo $ 19 al mese. Le opzioni ricaricabili ti consentono di acquistare un certo numero di crediti email su base mensile che puoi utilizzare per le tue campagne.

Fare Email Marketing con SendinBlue

Per iniziare con questo servizio di email marketing, è necessario seguire tre passaggi principali. Innanzitutto, creare la campagna che hai intenzione di mettere in atto, assicurandoti che nel processo gestirai tutti i tuoi contatti. Quindi invierai quella campagna alla tua lista di contatti che è stata personalizzata. Una volta che questo è stato fatto, sarai in grado di monitorare i risultati della tua campagna di marketing. Riceverai una serie di grafici e rapporti, oltre a statistiche analitiche per contribuire a elevare gli sforzi che stai facendo al marketing.

L’unica caratteristica che rende questo strumento di email marketing  molto migliore rispetto ad altri che sono simili è l’analisi che ricevi. Altri vantaggi includono la possibilità di inviare e-mail transazionali e raggiungere direttamente i clienti utilizzando i servizi di messaggistica SMS. Ci sono alcuni svantaggi che questo servizio ha. Ti verranno addebitati tutti gli SMS che invii e potresti non ottenere il supporto necessario per i sondaggi. Rispetto a tutto ciò di cui potresti beneficiare, è improbabile che ciò influisca sulla tua esperienza positiva complessiva. Prenditi il ​​tempo per provare questo servizio oggi e non te ne pentirai.

Il miglior software di Email Marketing sulla piazza?

Fare Email Marketing con Sendinblue è davvero conveniente. Supporta l’automazione completa della mailing list, si integra con i moduli WordPress e Gravity, e include anche l’e-mail transazionale. Se hai bisogno di creare una campagna di Email Marketing con SendinBlue, non sai come fare oppure vuoi che lo faccia un professionista al posto tuo, non esitare a contattarmi!

Vuoi creare una campagna di Email Marketing per il tuo business?

 

Quante volte vi capita di  visitare un sito web dove le  informazioni e i contenuti non sono organizzati o poco chiari? Non riuscite a capire se un’evento descritto sul sito è ancora attivo o è passato, vi piace un prodotto ma non riuscite a capire se le spese di spedizione sono incluse nel prezzo.

Non avreste desiderato avere un commesso o un operatore che vi spiegasse immediatamente le informazioni corrette? 

La live chat è fondamentale per rispondere alle problematiche dei clienti, ma è anche efficace per le aziende che desiderano fornire consigli ai clienti che acquistano sul loro sito per informarli meglio delle loro opzioni disponibili e soprattutto quali opzioni corrispondono meglio ai loro bisogni e interessi.

Ad esempio, molti negozi di e-commerce che vendono abbigliamento utilizzano una funzione di live chat per fornire consigli di stile ai clienti che non hanno necessariamente una domanda o un problema, ma ai quali piacerebbe ricevere aiuto su cosa acquistare e vorrebbero sapere cosa si adatterebbe meglio al loro personale stile.

Andiamo ad elencare adesso tutti i lati positivi dell’avere una live chat sul proprio sito web:

Convenienza in tempo reale per i clienti

Il motivo principale è soprattutto che la live chat offre ai clienti la convenienza direttamente dal tuo sito web senza che debbano cercare assistenza via telefono, e-mail o social media. Una maggiore praticità è ciò che aiuta a costruire solidi rapporti con i clienti poiché la disponibilità di aiuto e la velocità con cui viene fornito questo aiuto sono spesso i due motivi più citati per cui le persone dicono di aver avuto un’esperienza piacevole con un’azienda.
Comunicando con i clienti direttamente dal tuo sito web, è più probabile che la tua attività risponda alle loro preoccupazioni e, quindi, incida sulla loro fiducia nel tuo sito web poiché sanno che c’è sempre qualcuno che li aiuta.

Ottieni informazioni sul comportamento dei visitatori

Quale modo migliore per conoscere i tuoi clienti che parlare con loro?
La live chat ti dà accesso immediato ai pensieri e alle preoccupazioni dei tuoi clienti. E dal momento che ti permette di impegnarti in una vera conversazione umana, puoi ottenere informazioni rilevanti facendo domande. Questo ti consente di identificare i veri punti deboli dei tuoi clienti, che possono rivelarsi inestimabili mentre lavori per migliorare i tuoi prodotti, servizi e strategia di marketing nel tempo.

Live Chat angelocasarcia.it

Coinvolgere quando è più importante

Può sembrare un cliché, ma la live chat ti mette nel posto giusto al momento giusto. Che tu faccia iniziare la chat automaticamente o che aspetti che il cliente ti contatti, sei in una posizione unica.

Costruire relazioni più solide con i clienti

La live chat offre una connessione immediata, che i clienti si aspettano in questa era di gratificazione immediata. Inoltre, è personale! I clienti sanno che stanno parlando con una persona reale, qualcuno con una conoscenza reale dei servizi che stanno cercando e che possono fornire consigli e risposte come esperti.
Le risposte reali delle persone reali significano molto più di una risposta automatica senza vita. Perché non importa quanto ben preparata possa essere questa risposta, semplicemente non può considerare le circostanze specifiche della domanda del cliente.

Rimani competitivo

Essere il primo ad offrire la live chat ti aiuterà ad avere un vantaggio sui tuoi competitor. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a rendere la tua chat live migliore:

  1. Sii disponibile quando necessario: tieni d’occhio l’analisi e assicurati di avere dei rappresentanti disponibili durante i periodi di traffico intenso in cui è più probabile che i clienti ne facciano richiesta.
  2. Non costringere i clienti a ripetersi: dai ai tuoi rappresentanti una visione a 360 gradi delle interazioni con i clienti su tutti i canali. Quindi, se un cliente ha precedentemente inviato via email, chiamato o inviato un messaggio tramite social media, i tuoi rappresentanti di chat dovrebbero saperlo! Questo discorso è sempre collegato al fatto che hai dei rappresentanti, può essere possibile che ti stai prendendo cura della chat da solo e di conseguenza queste attività dovrebbero essere più facili da attuare.

La live chat può farti risparmiare denaro

La maggior parte dei servizi di chat live non è gratuito però investire in essi può ridurre i costi complessivi. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei clienti e dei visitatori del sito web preferiscono utilizzare una funzione di live chat piuttosto che parlare direttamente al telefono.

Allo stesso tempo, la live chat può ridurre il numero di personale necessario per gestire le richieste dei clienti in quanto possono prendersi cura di più clienti contemporaneamente e utilizzare risposte predefinite per rispondere alle domande più frequenti – qualcosa che non si può ancora fare con le comunicazioni vocali.

La live chat fornisce eccellenti strumenti di analisi

I software di live chat registrano una grande quantità di dati rilevanti. Ti consentono di visualizzare il traffico e i volumi delle richieste di chat e di scoprire quanto il tuo team di assistenza clienti gestisce le richieste. Ad esempio, è possibile valutare le prestazioni dello staff, monitorare la qualità della chat e registrare la soddisfazione del cliente. È anche possibile collegare alcuni software di live chat con Google Analytics in modo che tu possa vedere l’impatto della tua live chat sul rendimento del tuo sito.

Utilizzando questi dati, è possibile monitorare l’efficacia del servizio di live chat e apportare eventuali miglioramenti necessari laddove richiesto.

Conviene quindi avere una live chat sul proprio sito?

La live chat è il modo più popolare con cui i clienti amano comunicare con le aziende quando visitano un sito web. È facile e veloce. Dal punto di vista aziendale, ti offre la possibilità di offrire un ottimo servizio clienti, migliorare le vendite, sviluppare la fedeltà dei clienti e persino ridurre i costi.

Vuoi avere una chat attiva sul tuo sito?

Indice della guida

Se sei nuovo nel fantastico mondo del Web, ti starai chiedendo che cosa è la Web Analytics, come funziona e cosa significa per il tuo sito web o per quello del tuo cliente.
Ma, cosa più importante, probabilmente vorresti sapere: cosa può fare la web analytics per me? Cosa posso guadagnare da tutto questo materiale di “analisi”?

Bene, continua a leggere perché stai per scoprirlo. In primo luogo, cos’è la Web Analytics?

Cos’è la Web Analytics?

La Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati Internet allo scopo di comprendere e ottimizzare l’utilizzo del web.
Ti consente di studiare con precisione il comportamento degli utenti sui tuoi siti web (e sui siti mobili e le applicazioni mobili).

Oggi, la Web Analytics (anche nota come Digital Analytics) è un elemento chiave nel marketing digitale e nell’ottimizzazione del sito web.

Che differenza c’è tra la Web Analytics e le statistiche del sito web?

La Web Analytics è spesso confusa con le statistiche del sito web, ma c’è una netta differenza.

Le statistiche del sito web (software) riguardano fatti semplici come: “Quanti visitatori ho avuto il mese scorso?” L’obiettivo delle statistiche del sito web è di informarti di questi semplici fatti.

La Web Analytics invece ha un’angolazione diversa, un’analisi come una semplice segnalazione. E’ molto più dettagliata e offre molte più metriche. Cerca di rendere chiare le tendenze sottostanti e “il motivo per cui” le cose accadono sul tuo sito web. L’obiettivo, come dice la definizione, è quello di aiutarti a migliorare il tuo sito web e il marketing online.

La Web Analytics definisce la tua strategia online

La Web Analytics è più che l’installazione di uno script su un sito web e la creazione di un report mensile per mostrare il numero di visitatori sul tuo sito. I numeri forniti dallo strumento di analisi devono essere interpretati prima che abbiano un valore reale per prendere decisioni informate. L’uso approfondito dei dati analitici fornisce una comprensione molto più ampia degli utenti su un sito web. Questa comprensione degli utenti è fondamentale per lo sviluppo di una strategia online per qualsiasi sito web. Se il tuo obiettivo è quello di adattare il sito web alle esigenze dell’utente o di indurre gli utenti a modificare il loro comportamento, l’importante è sapere come gli utenti utilizzano il sito web in questo momento. Questo ti consente di ottimizzare la tua strategia online e definire obiettivi futuri.

L’impatto della Web Analytics sulla tua attività

Ciò che la Web Analytics comporterà per la tua attività dipende ovviamente dal fatto che tu agisca o meno in base alle informazioni fornite. Tuttavia, una volta che ti troverai di fronte a queste nuove informazioni, a queste nuove intuizioni e nuove rivelazioni, sarà molto difficile ignorarle. Può aiutarti a rispondere a una lunga lista di domande sul tuo sito web, i tuoi visitatori, il tuo marketing.

E’ lo strumento essenziale per qualsiasi attività commerciale online. È (o dovrebbe) essere la pietra angolare della tua presenza online. È il ciclo di feedback che ti consente di “sapere cosa stai facendo e se funziona e cosa migliorare”.

Sei hai bisogno di aiuto per effettuare la Web Analytics del tuo sito web, non sai come fare o semplicemente vuoi farlo fare ad un esperto, non esitare a contattarmi, anche per una semplice consulenza!