Come esperto SEO WordPress posso dire con certezza che la pubblicità per un sito è una delle cose più fondamentali. Ci sono tantissimi modi di fare pubblicità, attualmente il migliore è la newsletter. In questo articolo andremo a vedere innanzitutto cos’è una newsletter e in che modo scriverle per ottenere il miglior feedback possibile.

Che cos’è una newsletter?

Una newsletter è una pubblicazione regolarmente distribuita in genere su un argomento principale che è di interesse per i suoi abbonati. I giornali e i volantini sono alcuni tipi. Le newsletter recapitate elettronicamente via e-mail hanno ottenuto una rapida accettazione per le stesse ragioni che l’e-mail in generale ha guadagnato popolarità rispetto alla corrispondenza stampata. Molte sono pubblicate da club, chiese, società, associazioni e imprese, in particolare società, per fornire informazioni di interesse ai propri membri, clienti o dipendenti.  L’invio ai clienti è una strategia di marketing comune, che può avere vantaggi e svantaggi. Gli attributi generali includono notizie e eventi imminenti dell’organizzazione correlata, nonché informazioni di contatto.

Quali strumenti puoi usare per realizzare una Newsletter con WordPress?

Le newsletter efficaci sono informative, non orientate alle vendite

Gli utenti web di ogni genere vengono regolarmente bombardati da offerte, vendite e promozioni. Per fare in modo che i clienti aprano e leggano un messaggio di posta elettronica, il contenuto deve essere veramente interessante, al di là del tentativo di vendere merci o servizi. È molto più probabile che gli utenti aprano un’email mirata a educarli o intrattenerli, e questo viene realizzato nella riga dell’oggetto.

Le newsletter offrono alle aziende online l’opportunità di dimostrare autorità e competenza sul tema dei loro prodotti. I clienti con un forte attaccamento a una determinata azienda spendono il 23% in più rispetto ai consumatori medi e la newsletter è un candidato ideale per distinguere un marchio dalla concorrenza.

Una metodologia proposta per le newsletter è 90/10: 90% di informazioni, 10% di materiale di vendita. Con il giusto equilibrio il materiale didattico porterà a più vendite rispetto alla copia del prodotto.

Elementi necessari per una newsletter efficace

Le aziende di vari settori utilizzano il marketing di newsletter per raggiungere il proprio pubblico di riferimento e creare visibilità sul marchio. Ogni azienda progetta la propria distribuzione in modo diverso a seconda delle esigenze e dei bisogni dei propri lettori.

Tuttavia, ogni newsletter contiene alcuni elementi necessari per il successo:

  • Titoli creativi: le righe dell’oggetto dovrebbero invogliare il lettore ad aprire l’e-mail e rappresentare accuratamente i suoi contenuti.
  • Rilevante e pianificata in modo coerente: le informazioni dovrebbero essere specifiche per il pubblico di destinazione e essere pubblicate a intervalli regolari.
  • Forte richiamo all’azione: ogni mail dovrebbe avere un’azione desiderata che deve essere eseguita dal lettore.
  • Formato non ordinato: se i lead sono confusi o sopraffatti dalla formattazione, sono più propensi a disiscriversi o a disimpegnarsi.
  • Reattività mobile: più persone utilizzano dispositivi mobili per controllare la posta elettronica e acquistare online. Le aziende devono assicurarsi che le loro newsletter siano ottimizzate per tablet e smartphone per i migliori risultati.
  • Incentivi: i premi non solo attrarranno i consumatori a partecipare alle attività consigliate dalle mail, ma a effettuare un acquisto.
  • Termini e condizioni: i lead vorranno sapere a cosa servono le loro informazioni personali quando si iscrivono a una newsletter. Includi un link alla tua politica sulla privacy in modo che possano essere rassicurati sul fatto che i loro dati non saranno condivisi.

Se non sai come strutturare la tua newsletter in modo tale da poter ottenere il miglior ritorno possibile per il tuo business, non esitare a contattarmi. 

Hai bisogno di aiuto con la tua newsletter?

 

Francesco Emanuele

Ciao, sono Francesco, sono un esperto di comunicazione Web. Ho un master in SEO & Inbound Marketing, mi occupo maggiormente di Web Copywriting.

Leggi Altri Articoli