SEO Copywriter: chi è e come può esserti utile

Molto probabilmente avrete sentito parlare della figura del Copywriter, ma non nello specifico di quella del SEO Copywriter.

In questo articolo andremo a vedere chi è un Copywriter SEO, cosa fa e soprattutto come può essere utile ad un sito web.

Prima però dobbiamo fare una piccola introduzione.. Sai cos’è la SEO?

Indice della guida

Che significa SEO?

Al giorno d’oggi è difficile riuscire ad apparire sui motori di ricerca senza un’attività in particolare: la SEO.

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione dei motori di ricerca, è quell’attività che permette ad un sito web di essere visibile su internet grazie a varie attività che vanno ad influenzare la visibilità del sito stesso.

Chi è un SEO Copywriter?

Il SEO Copywriter è un tipo di copywriter che è specializzato nella scrittura di contenuti per il web.

I contenuti che crea il SEO Copywriter sono dei contenuti che devono essere di facile lettura in primis per gli utenti ma nello specifico anche per i motori di ricerca.

Tutto questo perchè il posizionamento sulla SERP di Google (Search Engine Results Page – Pagina dei risultati del motore di ricerca) richiede molto di più che avere ottimi contenuti.

Che senso ha avere sul proprio sito web dei contenuti scritti benissimo ma che poi non vengono letti da nessuno?

E’ per questo che hai bisogno di un SEO Copywriter.

Grazie al suo aiuto riuscirai a dare il tocco finale ai tuoi contenuti e fare quello step ulteriore per portare più traffico al tuo sito e, allo stesso tempo, aumentare l’autorevolezza nel tuo settore sul web.

Questi contenuti hanno varie caratteristiche e standard che devono rispettare, andiamo a scoprire quali.

Come si crea un contenuto SEO Friendly?

Analizziamo insieme il processo di creazione che un SEO Copywriter affronta nel momento in cui deve andare a creare dei contenuti per un sito web.

Fase 1 – Keyword Research (Ricerca delle parole chiave)

Il primo step da affrontare per un SEO Copywriter è l’analisi e la ricerca delle parole chiave da utilizzare nella creazione del contenuto.

Non bisogna solo incentrarsi sui volumi di ricerca ma bisogna essere in grado di comprendere l’intento di ricerca per quelle parole chiave ed agire di conseguenza.

Fase 2 – Analisi della SERP

Il secondo step è quello di analizzare la SERP per quelle determinate parole chiave e cercare di comprendere che tipo di contenuto sia più adatto e, di conseguenza, più premiato da Google per riuscire a posizionarsi bene.

Fase 3 – Ricerca e documentazione

Questo è uno step molto delicato. Bisogna essere in grado di fare un’analisi molto accurata degli argomenti e cercare di capire quali sono le fonti più attendibili da cui poter informarsi per poi andare a creare il contenuto.

Fase 4 – Creazione e scrittura del contenuto

Durante questo step si inizia la vera e propria scrittura del contenuto, tenendo conto della formattazione del contenuto stesso in modo tale da agevolare la leggibilità ed inoltre tenendo a mente le parole chiave scelte in precedenza.

Fase 5 – Impostazione Tag Title e Meta Description

Ultimo step è la scelta del tag title, ovvero il titolo della pagina che viene visualizzato sulla SERP e la meta description, la descrizione che si trova sotto il tag title.

Quest’ultima non deve essere una mera trascrizione di parole chiave ma bensì, un invito a leggere l’articolo facendo una breve descrizione del contenuto di cui si parla.

Quali vantaggi può portarti un’attività di SEO Copywriting?

Sono davvero tanti i vantaggi che un SEO Copywriter può portare ad un sito web, nello specifico grazie ad un’attività di Copywriting SEO otterrai:

  • Miglior posizionamento per le parole chiave utili per il tuo business
  • Più traffico organico e targettizzato
  • Minor tasso di rimbalzo (bounce rate) che equivale ad un maggior tempo di permanenza sul tuo sito web
  • Migliori percentuali di conversione, sia che si tratti di una singola landing page, della richiesta di un preventivo, dell’iscrizione alla tua newsletter o dell’acquisto di uno dei tuoi prodotti.

Un SEO Copywriter è essenziale per un progetto web

Abbiamo appena finito di vedere il perché un’attività di SEO Copywriting e quindi, l’aiuto di un SEO Copywriter, è essenziale al giorno d’oggi per avere una solida presenza sul web e per aumentare indirettamente i nostri incassi.

Se pensi che un’attività di questo tipo possa fare al caso tuo, non esitare a contattarmi e sono sicuro che riusciremo a creare dei fantastici contenuti per il tuo business.