Come esperto SEO WordPress tutti giorni svolgo delle attività sul mio sito ma soprattutto su quello dei miei cliente per migliorare ed ottimizzare al massimo la struttura per i motori di ricerca. Ci sono diversi aspetti, tecniche e metodologie della SEO che si differiscono nell’utilizzo, una delle tante tecniche (tra le più recenti) è quella della Local SEO. Con questo termine si vanno ad indicare tutte quelle azioni che portano visibilità locale ad un sito web.  Con il termine locale intendo che c’è un’ottimizzazione del sito web a risultare nei motori di ricerca, quindi uscire nei primi risultati quando si cerca un’attività a livello locale, che sia quello di una città specifica o di una nazione intera.

Quando vuoi trovare un ristorante o un negozio di riparazione auto vicino a te, cosa fai? Lo cerchi online! Quando hai una preoccupazione medica e hai bisogno del numero di telefono per la clinica più vicina, qual è il tuo piano d’azione? Cercarlo su Google, ovviamente. Circa il 46% delle ricerche su Google sono di natura locale, le aziende di tutto il mondo stanno investendo in strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca locali (SEO). In questo articolo andremo ad analizzare perchè la Local SEO è importante per il tuo business e molto altro ma prima, che cosa si intende per Local SEO?

Che cos’è la Local SEO?

La Local SEO è un modo efficace per commercializzare la tua attività online. Aiuta le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi ai clienti locali nel momento esatto in cui li stanno cercando. La Local SEO utilizza una varietà di strategie. Si occupa di aumentare la visibilità di attività locali. Ciò che è rilevante è l’intenzione di ricerca dell’utente.

Milioni di clienti utilizzano la ricerca locale ogni giorno per trovare le migliori attività locali nella propria zona. Puoi contribuire ad aumentare le tue possibilità di essere trovato da questi potenziali clienti, lavorando con la Local SEO.

I servizi di Local SEO offrono un approccio di marketing online molto mirato (non è come scaricare i dépliant in prima pagina o pagare per un annuncio su un giornale locale che può o non può essere visto da un potenziale cliente che è effettivamente interessato ai tuoi prodotti o servizi). Le aziende ti consentono di posizionare la tua attività sui motori di ricerca e su altre piattaforme di marketing digitale, in modo che tu possa essere visto dai potenziali clienti, alle loro condizioni.

La Local SEO si occupa di aumentare la visibilità di attività locali. Ciò che è rilevante è l’intenzione di ricerca dell’utente.

A chi interessa la Local SEO?

  • PMI con sede accessibile al pubblico o ai propri clienti che aumentano in questo modo le opportunità di visibilità, anche per chiavi di ricerca generiche.
  • A medie e grandi imprese con diversi sedi distribuite sul territorio o con una rete di negozi (franchising), i cui risultati sulle SERP locali possono essere di interesse per gli utenti che cercano informazioni sulle attività vicine a loro o che cercano una sede specifica.

Solo il 41% delle pagine Google+ Local che appaiono in SERP includono un sito che rimanda all’azienda. Si possono trovare varie informazioni su Google per tipologie di business locali:

  • in base alla categoria merceologica
  • in base al nome
  • in base al nome + categoria

Come ottimizzare la propria pagina My Business per la Local SEO?

Per un’attività che vuole ottimizzare i propri risultati per le ricerche localizzate, lo strumento necessario è Google My Business. Questa è la prima cosa che dovresti fare.

Richiedi la tua pagina di Google My Business e assicurati che le informazioni di contatto, gli orari di apertura, l’indirizzo e i dettagli di contatto siano completi. In effetti assicurati che l’intero profilo sia completamente completo. Fornire informazioni sulle categorie relative al tuo sito dà a Google una migliore comprensione dell’argomento della tua attività e crea un segnale che sei collegato a qualsiasi ricerca localizzata su ciò che fa la tua attività.

Questo sarà il modo più semplice per la tua azienda di apparire in ricerca e mappe.

Cosa contiene una scheda My Business?

Tutte le informazioni rilevanti per un’azienda, come l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web, la posizione di Google Maps e gli orari di apertura. Inoltre contiene le foto e le immagini dell’attività, che sono suddivise per categoria: foto dell’esterno della sede, degli interni e del personale, nonché la descrizione dei campi in cui opera l’azienda.

Che opportunità hai con una scheda My Business?

  • Recensioni sulla vostra attività: fornirai a chiunque la possibilità di leggerle
  • Connette facilmente i clienti alla posizione fisica della tua attività commerciale
  • Include una mappa della posizione della tua attività commerciale e ne mostrano indirizzo, numero di telefono e orari

Local SEO: cosa possiamo fare senza Google My Business?

  • Portali locali: tanti siti che danno uno spazio per il business locale (Virgilio, Yelp, Trip Advisor, Smart Connect di Apple, e scheda Bing Map [equivalente di My Business di Google])
  • Siti/portali di booking/recensioni
  • Markup di Schema.org: funzioni e business, inseriti in qualsiasi pagina web
  • Ricerca interna

Ottimizzazione delle informazioni dell’azienda facendo riferimento alle parole chiave

Strumento di pianificazione delle parole chiave: il sito web può diventare uno strumento di localizzazione locale, inserendo la keyword principale seguita dalla keyword che fa riferimento alla località. Inserimento di keyword contenenti il luogo di sede o inserire keyword geo targettizzate, ovvero parole chiave utilizzate dall’utente quando cerca in un determinato luogo.
Si procede quindi all’ottimizzazione delle pagine che puntano ad essere indicizzate come locali. Si possono inoltre usare gli strumenti di Adwords per eseguire una ricerca sulle parole chiave più usate per una ricerca localizzata. Una buona prassi per la visibilità locale è quella di creare sul sito delle pagine dedicate alle sedi dell’attività. E’ utile infine localizzare i servizi delle proprie attività.

E’ importante quindi avere una strategia di Local SEO per il tuo business?

Ora che capisci l’importanza della Local SEO e perchè viene utilizzata da aziende di varie dimensioni in tutto il mondo, è ora di pianificare ed eseguire la tua strategia! Inizia con questi suggerimenti e continua a monitorare le classifiche locali. Se hai bisogno di aiuto nel pianificare la tua strategia di Local SEO o hai bisogno di una consulenza per il tuo sito web non esitare a contattarmi!

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Francesco Emanuele

Ciao, sono Francesco, sono un esperto di comunicazione Web. Ho un master in SEO & Inbound Marketing, mi occupo maggiormente di Web Copywriting.

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