Cos’è un SEO Specialist

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Cos’è un SEO Specialist?

Vengo contattato sempre da clienti che vogliono aumentare la visibilità del proprio sito web.Un SEO Specialist utilizza varie pratiche di marketing per aumentare l’aspetto di un’azienda nei risultati dei motori di ricerca. Mentre l’aumento del traffico web è l’obiettivo principale, gli specialisti SEO sviluppano anche modi per coinvolgere i clienti e concentrarsi sui tassi di conversione. Sono necessari in una varietà di settori, come la tecnologia, il marketing o le società di gestione. Gli specialisti SEO di solito lavorano a tempo pieno in un ambiente d’ufficio e sono in grado di seguire progetti anche a distanza. Attualmente seguo molti progetti a distanza, dove ho l’obiettivo di aumentare le richieste di contatto o di vendita dei prodotti online.

I SEO Specialist si concentrano sulla creazione di modi efficaci per promuovere prodotti, servizi o contenuti tramite dispositivi o supporti abilitati per Internet. Lo fanno esaminando statistiche o dati su un mercato di riferimento per comprendere meglio le esigenze dei clienti e determinare le strategie per la continua ottimizzazione dei motori di ricerca. Una responsabilità principale del lavoro è il monitoraggio e l’analisi dei dati del sito web, ad esempio visualizzazioni di pagine per visita, tassi di clic, tempo trascorso su un sito e costo per clic.

Altre responsabilità di lavoro possono includere la collaborazione con lo staff di sviluppo web per migliorare la progettazione del sito, supervisionare il posizionamento di elenchi in directory e motori di ricerca e gestire attività di marketing online come promozioni via email o programmi di sponsorizzazione. I SEO Specialist possono condurre ricerche di parole chiave sui siti della concorrenza per determinare l’efficacia. Possono inoltre determinare miglioramenti rilevanti per pagine di destinazione o blog che consentiranno alla capacità dei motori di ricerca di riconoscere sia gli scopi che le informazioni.

Di quali competenze ho bisogno per diventare un SEO Specialist?

  • Orientato alle relazioni interpersonali: gran parte del ruolo è la gestione delle relazioni tra te e i tuoi clienti
  • Analitico: i clienti e gli stakeholder interni richiederanno report e analisi su come la strategia SEO sta progredendo;
  • Esperto di informatica: è necessaria una conoscenza di base dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS), del codice HTML e del software di progettazione;
  • Capacità di rispettare le scadenze: la strategia SEO avrà più obiettivi e tempi per quando ogni obiettivo dovrà essere raggiunto;
  • Forte attenzione ai dettagli: la scrittura o la modifica di contenuti secondari per il sito web è spesso parte del lavoro.

Di quali qualifiche ho bisogno per diventare un SEO Specialist?

Sebbene non sia sempre un prerequisito, un’educazione terziaria nel marketing generale, nel marketing digitale e nel web o nel design grafico è altamente auspicabile per diventare un SEO Specialist. Molti professionisti non iniziano in SEO ma si spostano da un ruolo di marketing generalista o di web / graphic design. Sul posto di lavoro la formazione sarà fornita dalla maggior parte delle aziende ed è importante che tu abbia una conoscenza di diversi settori: a meno che non lavori in casa, i tuoi clienti saranno diversi. Per un SEO Specialist, l’elemento più importante è la formazione continua per tutta la tua carriera.

Il settore SEO cambia costantemente con l’evolversi dei motori di ricerca, emergono nuove tecnologie e l’utilizzo dei social media aumenta e si diversifica. Blog di settore, articoli di notizie, conferenze e corsi di formazione sono modi per continuare la formazione nel settore.

Attività di un SEO Specialist On-Page

Questo è ciò che fai sul tuo sito. La maggior parte delle persone tende a pensare al SEO come a una strategia off-site, che in genere significa link building e segnali sociali, ma ci sono molte cose che devono essere fatte sul tuo sito prima che funzionino le altre tecniche. Fondamentalmente il tuo sito web deve essere “search engine friendly” al fine di classificare bene, non importa quello che fai, e il tuo consulente SEO dovrebbe essere in grado di consigliarti in quello che devi fare sul tuo sito per essere pronto a classificare.

Ecco alcuni dei fattori on-page che la tua società di consulenza dovrebbe essere in grado di aiutarti con:

  • Tag del titolo: ottenere un tag title è molto più difficile di quanto si possa pensare. E un tag title opportunamente ottimizzato può fare miracoli per il SEO.
  • Tag di descrizione: praticamente lo stesso si può dire di questo tag come del titolo. È molto importante per l’ottimizzazione del motore di ricerca sul sito.
  • Meta tag: Oltre al titolo e alla descrizione ci sono molti altri meta tag che possono o non possono essere importanti, a seconda del tuo sito web e della tua situazione.
  • Contenuti di qualità: La parte più importante di qualsiasi sito Web e vitale per il raggiungimento di elevati posti nei motori di ricerca.
  • Densità delle parole chiave: potresti voler classificare i termini che ritieni siano adatti alla tua attività.
  • LSI (Latent Semantic Indexing): Il riassunto di base di LSI è che il contenuto di un sito web viene scansionato da Google e altri motori di ricerca in cui le parole o le frasi più comuni, insieme ai loro sinonimi e parole correlate, sono identificate come parole chiave per ogni pagina.
    Questo ti aiuta ad avere un punteggio più alto perché i motori di ricerca si rendono conto che la tua pagina / il tuo sito è veramente specializzato su un determinato argomento.
  • Struttura del sito: le tue pagine utilizzano dati strutturati per supportare le schede? I motori di ricerca possono eseguire la scansione del tuo sito facilmente? I problemi relativi ai contenuti duplicati vengono gestiti correttamente sul sito? Il design è SEO-friendly? Queste sono tutte cose che un SEO Specialist dovrebbe essere in grado di fare.
  • Intestazioni:le tue intestazione e sottotitoli utilizzano i tag HTML corretti e utilizzano parole chiave appropriate?
  • Velocità del sito: questo parametro sta diventando sempre più importante perchè le persone online sono più impazienti sul web quindi il tuo sito deve essere caricato molto rapidamente per ottenere i migliori risultati.
  • Mobile friendly: i siti tendono a presentarsi in modo molto diverso su dispositivi come smartphone e tablet rispetto a computer normali. Il mondo sta diventando sempre più mobile e più persone sono online tramite dispositivi mobili di quanto non siano i computer in questi giorni. Quindi è molto importante che il tuo sito sia mobile-friendly.
  • Dati strutturati / markup dello schema: i dati strutturati consentono ai motori di ricerca come Google di comprendere veramente il tuo sito, il che può essere di grande aiuto con il SEO.

Attività di un SEO Specialist Off-Site

  • Link Building: questa è una delle parti più importanti del SEO, ma ci sono alcuni buoni modi per farlo e un sacco di modi orribili per farlo. Devi conoscere la differenza e farlo bene. Poche cose possono aumentare la tua classifica più che ottenere il giusto backlink. E nulla può distruggere le tue classifiche e il futuro del tuo sito web o del tuo business più velocemente di quanto non si possa penalizzare dall’usare tattiche errate di link building. È assolutamente cruciale che questo sia fatto correttamente!
  • Social Media: questo sta crescendo significativamente in importanza come un fattore di ranking. In realtà, è ora una delle parti più importanti della SEO. I tuoi contenuti vengono pubblicati sui social network? Viene condiviso da persone fidate e rispettate nel vostro settore?
    Più like, condivisioni, tweet, preferiti e qualsiasi altro social media rimanda al tuo sito, tanto meglio sarà per consolidare la tua posizione in classifica su Google e in altri motori di ricerca. Per non parlare del fatto che queste attività porteranno molto traffico diretto e daranno un forte impulso al marchio aziendale.
  • Video: in molti modi i video sono il futuro di Internet e il marketing video è il futuro del SEO. YouTube è di per sè il 2 ° sito web più visitato al mondo e il motore di ricerca n. 2 al mondo dietro solo a Google, che casualmente li possiede.
    I video ottimizzati correttamente tendono a classificarsi molto bene e in genere lo fanno molto più rapidamente di quanto farebbe un normale sito web. Sono anche ottimi per i collegamenti, eccezionali per esposizione e branding, e sono contenuti fantastici tutto in sé stessi. Inoltre, vengono condivisi e ripubblicati molto più del contenuto del testo.
  • Content Marketing: le persone sono diventate cieche rispetto alla maggior parte delle forme di pubblicità. Non notano gli striscioni, saltano gli spot televisivi, ignorano i cartelloni pubblicitari, hanno la radio satellitare o semplicemente interrompono la pubblicità radiofonica, stanno scoprendo la differenza tra annunci PPC e inserzioni organiche, non aprono e-mail promozionali, quindi sopra. Il marketing tradizionale sta morendo velocemente, sia online che offline!
    Un SEO Specialist dovrà sapere come creare contenuti utili e gratuiti e condividerli sul web in un modo che attiri traffico mirato verso il tuo sito, trasformando quei visitatori in potenziali clienti e quindi convertendoli in acquirenti. Quindi, mantieni il contenuto abbastanza attraente da trasformare quelle persone in clienti abituali.

 

Avere un SEO Specialist come collaboratore esterno o all’interno del proprio organico è importante se vuoi far cresce il tuo business, ti aiuterà a delineare una giusta strategia per raggiungere il tuo obiettivo.

 

Ad oggi come Esperto SEO WordPress seguo molti progetti web, dal sito di un hotel fino ad un’ecommerce sulla coltivazione idroponica. Contattami per una consulenza, valuteremo insieme il tuo progetto e ti mostrerò quale lavoro effettuare.

 

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