Come realizzare una campagna Facebook

Indice della guida

Più di 1,3 miliardi di persone usano Facebook per connettersi tra loro e il 64% accede alla piattaforma ogni giorno. Foto, video e link interessanti e coinvolgenti rendono la tua campagna Facebook un ottimo strumento per trovare nuovi clienti e fidelizzarli al tuo marchio.

Come esperto SEO WordPress, in questo articolo andrò a spiegare come impostare la tua campagna Facebook passo per passo, trattando ogni aspetto della realizzazione della campagna, dalla scelta dell’obiettivo alla scelta del target di riferimento.

Il vantaggio di una campagna Facebook sta nella possibilità di creare l’inserzione in base a ciò che desideriamo ottenere. Con le inserzioni di Facebook, puoi fare in modo che un numero maggiore di persone:

  • parli della tua Pagina e dei tuoi post
  • si connetta con la tua azienda su Facebook
  • acceda al tuo sito Web
  • effettui un acquisto o esegua un’altra azione sul tuo sito Web
  • installi o usi la tua applicazione
  • effettui un acquisto nel tuo punto vendita
  • inviti altre persone ai tuoi eventi
  • richieda offerte

Ecco di seguito tutti gli step che bisognerebbe affrontare per la creazione della campagna:

  • scelta dell’ obiettivo al fine di attrarre nuovi utenti sulla Landing Page creata ad hoc sul sito web del cliente
  • scelta del pubblico a cui mostrare l’inserzione
  • selezione delle caratteristiche utili a raggiungere le persone che potrebbero essere interessate all’offerta commerciale dell’azienda

Scegliere un obiettivo per la tua campagna Facebook

Impostazione obiettivi campagna Facebook.

Non tutti gli annunci di Facebook sono creati ugualmente. Alcuni di questi sono ottimi per far sì che le persone “mettano like” alla tua pagina, alcuni sono ottimi per convincere i tuoi fan ad interagire con te a un livello più personale, e alcuni sono ottimi per spingere il pubblico a fare clic su un post che li invierà al tuo sito web.

Ecco un elenco completo dei diversi obiettivi della campagna che Facebook ti offre tra cui scegliere:

  • Coinvolgimento della pagina: promuovi i post della tua pagina
  • Mi piace della pagina: ottieni Mi piace la pagina per far crescere il tuo pubblico e fidelizzare il tuo marchio
  • Clic ai siti Web: invita le persone a visitare il tuo sito web
  • Conversioni del sito web: fai in modo che le persone eseguano determinate azioni sul tuo sito (è necessario aggiungere un pixel di Facebook al tuo sito)
  • Installazioni di app: fai in modo che le persone installino la tua app per dispositivi mobili o desktop
  • Coinvolgimento delle app: porta le persone a utilizzare la tua app desktop
  • Risposte dell’evento: aumenta la partecipazione al tuo evento
  • Richiesta di crediti: crea offerte per le persone da riscattare nel tuo negozio

Scelta del pubblico della tua campagna Facebook

I criteri fondamentali che Facebook utilizza per la scelta del pubblico a cui mostrare la vostra inserzione sono 3:

Posizione Geografica

Posizione geografica da impostare nella campagna Facebook.

Definizione dei destinatari in base a Paese, stato, CAP o anche all’area nelle vicinanze della tua azienda.

Dati demografici

Dati demografici da impostare per la campagna Facebook.

Scelta del pubblico a cui desideriamo mostrare l’inserzione in base a età, sesso, interessi e anche alle lingue che conoscono.

Interessi

Interessi della campagna Facebook.

Scelta degli interessi che caratterizzano il pubblico a cui vogliamo far vedere l’inserzione. Tra centinaia di categorie, come musica, film, sport, giochi, shopping e altro ancora.

Scelta del budget della campagna Facebook

Budget da impostare nella campagna Facebook.

Dopo aver impostato la tua campagna di Facebook, devi impostare un “Set di annunci“. Il set di annunci si trova direttamente al di sotto della campagna ed è la sezione in cui imposti il budget che vuoi investire. Gli utenti possono assegnare determinate somme di spesa a specifici mercati o obiettivi. Un budget può essere impostato su base giornaliera o per tutta la vita, e gli inserzionisti possono anche scegliere di selezionare le date di inizio e fine della propria inserzione.

Scelta del posizionamento per la tua campagna Facebook

Ora che hai deciso quali utenti vuoi scegliere come target e cosa vuoi che facciano, è meglio pensare a dove posizionare il tuo annuncio.

Ci sono due posizioni principali nel sito che puoi scegliere di visualizzare il tuo annuncio:

Pubblicità di Newsfeed di Facebook

Il post dei feed di notizie è il più importante dei posizionamenti pubblicitari di Facebook. Questi annunci vengono visualizzati senza interruzioni nel feed di un utente insieme ai contenuti che vedono dai loro amici e dalle persone che seguono. Anche se agli utenti viene detto che si tratta di un aggiornamento sponsorizzato con un disclaimer che dice “Sponsorizzato”, i post sembrano ancora genuini poiché possono essere apprezzati e commentati come qualsiasi altro post.

Pubblicità nella colonna di destra di Facebook

Gli annunci sul lato destro dello schermo si trovano direttamente sotto la sezione degli argomenti “Tendenza”. Questi annunci sono attualmente in uno stato di cambiamento mentre Facebook si sta allontanando da un formato pubblicitario con diversi annunci per pagina a uno con meno annunci di dimensioni abbastanza grandi. Attualmente, ci sono sei annunci per pagina, ma questo nuovo aggiornamento diminuirebbe a due, dando agli inserzionisti più di una quota dei browser degli utenti.

Conclusioni

Prima di creare la tua campagna Facebook, prenditi il tempo necessario per definire la strategia della tua campagna e in che punto della canalizzazione delle vendite puoi utilizzare gli annunci di Facebook per far crescere la tua attività. Se pensi di non essere in grado di crearla da solo o hai semplicemente bisogno di aiuto nella compilazione di tutti i campi non esitare a contattarmi.

Vuoi realizzare una campagna Facebook?