Se sei nuovo nel fantastico mondo del Web, ti starai chiedendo che cosa è la Web Analytics, come funziona e cosa significa per il tuo sito web o per quello del tuo cliente.
Ma, cosa più importante, probabilmente vorresti sapere: cosa può fare la web analytics per me? Cosa posso guadagnare da tutto questo materiale di “analisi”?

Bene, continua a leggere perché stai per scoprirlo. In primo luogo, cos’è la Web Analytics?

Cos’è la Web Analytics?

La Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati Internet allo scopo di comprendere e ottimizzare l’utilizzo del web.
Ti consente di studiare con precisione il comportamento degli utenti sui tuoi siti web (e sui siti mobili e le applicazioni mobili).

Oggi, la Web Analytics (anche nota come Digital Analytics) è un elemento chiave nel marketing digitale e nell’ottimizzazione del sito web.

Che differenza c’è tra la Web Analytics e le statistiche del sito web?

La Web Analytics è spesso confusa con le statistiche del sito web, ma c’è una netta differenza.

Le statistiche del sito web (software) riguardano fatti semplici come: “Quanti visitatori ho avuto il mese scorso?” L’obiettivo delle statistiche del sito web è di informarti di questi semplici fatti.

La Web Analytics invece ha un’angolazione diversa, un’analisi come una semplice segnalazione. E’ molto più dettagliata e offre molte più metriche. Cerca di rendere chiare le tendenze sottostanti e “il motivo per cui” le cose accadono sul tuo sito web. L’obiettivo, come dice la definizione, è quello di aiutarti a migliorare il tuo sito web e il marketing online.

La Web Analytics definisce la tua strategia online

La Web Analytics è più che l’installazione di uno script su un sito web e la creazione di un report mensile per mostrare il numero di visitatori sul tuo sito. I numeri forniti dallo strumento di analisi devono essere interpretati prima che abbiano un valore reale per prendere decisioni informate. L’uso approfondito dei dati analitici fornisce una comprensione molto più ampia degli utenti su un sito web. Questa comprensione degli utenti è fondamentale per lo sviluppo di una strategia online per qualsiasi sito web. Se il tuo obiettivo è quello di adattare il sito web alle esigenze dell’utente o di indurre gli utenti a modificare il loro comportamento, l’importante è sapere come gli utenti utilizzano il sito web in questo momento. Questo ti consente di ottimizzare la tua strategia online e definire obiettivi futuri.

L’impatto della Web Analytics sulla tua attività

Ciò che la Web Analytics comporterà per la tua attività dipende ovviamente dal fatto che tu agisca o meno in base alle informazioni fornite. Tuttavia, una volta che ti troverai di fronte a queste nuove informazioni, a queste nuove intuizioni e nuove rivelazioni, sarà molto difficile ignorarle. Può aiutarti a rispondere a una lunga lista di domande sul tuo sito web, i tuoi visitatori, il tuo marketing.

E’ lo strumento essenziale per qualsiasi attività commerciale online. È (o dovrebbe) essere la pietra angolare della tua presenza online. È il ciclo di feedback che ti consente di “sapere cosa stai facendo e se funziona e cosa migliorare”.

Sei hai bisogno di aiuto per effettuare la Web Analytics del tuo sito web, non sai come fare o semplicemente vuoi farlo fare ad un esperto, non esitare a contattarmi, anche per una semplice consulenza!

Angelo Casarcia

Ciao Sono Angelo, sono qui per aiutarti a realizzare il tuo progetto o per risolvere un problema. Da 10 anni mi occupo di SEO WordPress, aiuto le aziende o singoli professionisti ad aumentare le visite del proprio sito web per raggiungere il loro obiettivo.

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