Come ottenere un profilo Instagram Business

Instagram può essere un potente strumento da sfruttare quando si tratta di commercializzare il tuo marchio e coinvolgere i tuoi follower. Ne avevamo già parlato nell’articolo su “Come inserire il pulsante Contatta su Instagram” che vi lascio qui.  Ma c’è un’altra domanda che dovremmo farci: vale la pena avere un profilo Instagram Business? Dovresti seguire […]

Web hosting di Siteground.

Il web hosting è il servizio che permette al tuo sito web di essere visualizzato dagli altri su Internet. Un web hosting fornisce spazio sul proprio server, in modo che altri computer in tutto il mondo possano accedere al tuo sito Web tramite una rete o un modem. Ci sono letteralmente migliaia di servizi di […]

Come creare coupon e sconti con WooCommerce.

Come esperto SEO WordPress, molte volte mi vengono chieste informazioni su come strutturare i coupon e gli sconti per WooCommerce. In questa guida WordPress andremo a vedere come creare coupon e sconti con WooCommerce, passaggio per passaggio, in modo semplice e veloce. Cosa sono i coupon WooCommerce? I coupon WooCommerce sono buoni che possono essere offerti […]

Cos'è Google Tag Manager e come funziona

Come esperto SEO WordPress uno dei lavori che mi chiedono continuamente (e sempre di più) è la Web Analytics. Ovvero i clienti vogliono sapere mensilmente, tramite un report che creo per loro,  quanto e come è strutturato il traffico del loro sito web.  Ovvero spiego al mio clienti alcuni aspetti: Da dove deriva il traffico degli utenti […]

Che cosa sono le AMP?

Come esperto SEO WordPress, molte volte mi viene chiesto di provare ad aumentare la velocità di un sito web. In questo articolo andremo a parlare delle AMP, ovvero un progetto iniziato da Google ormai quasi 3 anni fa, che riguarda la velocità di un sito web e in particolare delle pagine mobile. Cosa sono le […]

Come realizzare una campagna Facebook.

Più di 1,3 miliardi di persone usano Facebook per connettersi tra loro e il 64% accede alla piattaforma ogni giorno. Foto, video e link interessanti e coinvolgenti rendono la tua campagna Facebook un ottimo strumento per trovare nuovi clienti e fidelizzarli al tuo marchio. Come esperto SEO WordPress, in questo articolo andrò a spiegare come […]

Adeguare un modulo di contatto per il GDPR

Potresti essere a conoscenza del fatto che recentemente sono state apportate alcune modifiche alle leggi sulla privacy di Internet in Europa. Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), di cui ne parlo più approfonditamente in un altro articolo che ti lascio qui. Questo regolamento ha portato […]

I moduli di contatto su i siti WordPress rappresentano la prima possibilità che un utente ha per contattare l’amministratore di un sito web. Mettere a disposizione all’utente la possibilità di richiedere delle informazioni prima dell’acquisto o di una prenotazione è molto utile, anche perchè può migliorare o non (dipende dai tempi di risposta dell’amministratore del sito) […]

Velocità caricamento sito come fattore di ranking Google

Quando realizzo un sito o effettuo un semplice restyling, ci sono diversi aspetti a cui li cliente richiede molta attenzione, ma uno di questi è la velocità del proprio sito web. Avere un sito veloce e prestante significa dare l’opportunità all’utente finale di avere una esperienza positiva di navigazione. Questo fattore è molto importante per […]

Qual è la scelta migliore tra Wordpress.org e Wordpress.com?

Prima di tutto, WordPress è un software open source basato sulla comunità per l’esecuzione di un blog o di un sistema di gestione dei contenuti, ma qual è la differenza tra WordPress.org e WordPress.com? WordPress.org è il tuo punto di riferimento per scaricare i file di installazione di WordPress, oltre a tutti i tipi di […]

Differenza tra sito web statico e dinamico

 In questa guida WordPress andremo a vedere la differenza tra sito web statico e dinamico e tutte le caratteristiche da dover analizzare prima di scegliere l’uno o l’altro. Esistono fondamentalmente due tipi principali di siti web: statici e dinamici. I siti web statici sono il tipo più semplice di siti web senza codifica e […]

Cosa succede senza Privacy Policy ?

Dopo l’entrata in vigore del GDPR il 24 maggio, tutti i siti ormai dovrebbero essere a norma e avere una Privacy Policy adeguata ma, cosa succede senza Privacy Policy? Quali sono i rischi che si possono incontrare? In questo articolo andremo a vedere tutto nel dettaglio ma prima, cos’è la Privacy Policy? Cos’è la Privacy […]

Google contrassegnerà tutti i siti in HTTP non sicuri

Google ha annunciato che sta modificando il modo in cui Chrome, il loro browser web, etichetta i siti HTTPS e HTTP in futuro. A partire da settembre 2018, Google rimuoverà il testo “Sicuro“ e lo schema HTTPS in Chrome versione 69. Inoltre, a luglio 2018 nella versione 68 di Chrome, Google contrassegnerà tutti i siti […]

Che cos'è l'user experience?

L’user experience (UX) è il modo in cui qualcuno interagisce con la tua azienda attraverso un particolare canale, come può essere il sito web. È come i tuoi clienti ti vedono, con che facilità interagisci con loro e se le loro opinioni sono positive o negative come risultato di queste interazioni. L’esperienza dell’utente è anche […]

Perchè è importante avere una live chat sul proprio sito

Quante volte vi capita di  visitare un sito web dove le  informazioni e i contenuti non sono organizzati o poco chiari? Non riuscite a capire se un’evento descritto sul sito è ancora attivo o è passato, vi piace un prodotto ma non riuscite a capire se le spese di spedizione sono incluse nel prezzo. Non […]

Perchè il tuo sito web ha bisogno della SEO

Cos’è la SEO? SEO è semplicemente l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione dei motori di ricerca), un processo che consente di creare una visibilità sufficiente ad un sito web in modo che possa essere visualizzato su un motore di ricerca come Google. L’uso delle parole chiave influisce sul posizionamento delle ricerche, che può portare abbastanza […]

Cos'è la Web Analytics ?

Bene, continua a leggere perché stai per scoprirlo. In primo luogo, cos’è la Web Analytics? Cos’è la Web Analytics? La Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati Internet allo scopo di comprendere e ottimizzare l’utilizzo del web. Ti consente di studiare con precisione il comportamento degli utenti sui tuoi […]

Akismet il miglior plugin anti-spam per WordPress

Akismet, di Automattic, è un plugin che protegge il tuo sito WordPress dai commenti spam. Filtrare manualmente lo spam dal tuo sito è ridicolmente noioso e richiede molto tempo. Akismet controllerà costantemente lo spam per te, imparando a riconoscere lo spam, raccogliendo informazioni sullo spam filtrato da tutti i siti partecipanti per bloccare lo spam […]

I migliori plugin multilingue per WordPress

Quando si tratta di rendere il tuo sito web WordPress multilingue, hai a disposizione alcune fantastiche opzioni. In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino ai migliori plugin multilingue per WordPress per aiutarti a decidere qual è la scelta giusta per il tuo progetto. Anche se non esiste un supporto standard per il blogging bi- […]