Ho voluto scrivere una Guida Ultimate Member perchè è un pacchetto di plugin che mi ha permesso di realizzare molti progetti. Creare community su sito Wordpress comporta lo studio di ogni singola situazione, con tutte le personalizzazioni annesse e le richieste del cliente. Grazie ad Ultimate Member è possibile creare più che una semplice Community, ma parliamo quasi di un piccolo social network dove le persone possono comunicare privatamente o pubblicamente e caricare dei propri contenuti.

Grazie ad Ultimate Member e le sue estensioni possiamo creare sul nostro sito WordPress una vera e propria community. Ogni utente ha un suo profilo personale dove può inserire una propria immagine, informazioni e altro.  Oltre a questo c’è una sezione forum dove può scambiare pubblicamente  idee e pensieri con gli altri utenti del forum, o decidere tramite chat di parlare privatamente con un utente specifico. Ma grazie ad una estensione Ultimate Member possiamo offrire al nostro utente registrato sul nostro sito WordPress un’esperienza maggiore, ovvero la possibilità di visitare una sezione del sito che è a tutti gli effetti un vero social network. Ti mostrerò come creare social network su WordPress con Ultimate Member.

Perchè avere un social network sul nostro sito WordPress?

Come scritto nei precedenti articoli, mettere a disposizione maggiori sezioni del nostro sito all’utente che ci visita permette di migliorare la credibilità e l’immagine della nostra idea, e del nostro progetto. Con Ultimate Member abbiamo la possibilità di dare al nostro sito web un qualcosa  in più, sia se parliamo di un sito vetrina o di un e-commerce. Creare sezioni dove l’utente può interagire con altri utenti registrati al nostro sito WordPress o interagire con noi Admin del sito porta con il tempo ad una fidelizzazione e a un ritorno continuo dell’utente sul nostro sito.

Creare social network su WordPress con Ultimate Member

Per creare un social network sul nostro sito WordPress con Ultimate Member, dobbiamo installare una sua estensione: Social Activity

Con questa estensione di Ultimate Member aumentiamo il coinvolgimento e consentamo agli utenti di interagire tra loro aggiungendo un sistema di attività al tuo sito in cui gli utenti possono creare post sulla loro bacheca e vedere cosa fanno gli altri utenti sul tuo sito. Grazie a Social Activity avremo una pagina sul nostro sito che sarà un vero e proprio social netwrok, e le funzioni che aggiungerà saranno queste:

  • Consente agli utenti di creare post pubblici, ovvero ogni volta che pubblica un post sul proprio profilo in automatico verrà pubblicato sulla pagina dedicata al social network
  • Su ogni profilo utente verrà aggiunta una tab dove l’utente stesso o chi visita il suo profilo potrà vedere tutte le attività svolte
  • Gli utenti possono postare sul profilo di un altro utente
  • Mostra il social network  delle attività globali ovunque sul sito tramite shortcode
  • Gli utenti possono creare un post e allegare una foto
  • Gli utenti possono modificare i messaggi del social network direttamente dal front-end
  • Incorpora i video di YouTube e Vimeo direttamente sul flusso di attività se l’utente pubblica un URL
  • Gli utenti possono aggiungere hashtag ai post e gli utenti possono fare clic su hashtag per visualizzare tutti i post, incluso l’hashtag
  • Gli utenti possono commentare e aggiungere post e rispondere ai commenti
  • Gli utenti possono segnalare specifici post sul muro
  • Gli utenti possono rendere il loro muro privato o visualizzabile dai membri solo tramite la pagina dell’account

Queste sono tutte le funzionalità e caratteristiche di questa estensione. Per quanto riguarda il lato amministrativo, l’admin potrà svolgere e controllare queste determinate opzioni:

  • L’amministratore può visualizzare e gestire tutti i messaggi del social network nel back-end
  • Consente all’amministratore di disattivare il social network  per determinati ruoli
  • Impedire a uno o più ruoli utente specifici di creare nuovi post, caricare una foto o commentare i post
  • Decidere quale numero di post da visualizzare nel social network versione desktop o versione mobile
  • Permettere agli utenti di impostare la privacy della loro attività sul social network
  • Possibilità per l’amministratore di decidere quali tipi di attività mostrare sul flusso di attività
  • Mostrare quando un nuovo utente si registra sul nostro sito (opzionale)
  • Mostrare  quando un utente crea un nuovo post sul blog (opzionale)

Vi ho mostrato e spiegato come questa estensione di Ultimate Member ci permetta di creare un social network su WordPress grazie alle sue funzionalità.

Ma come spiegato in altri articoli, queste estensioni aumentano le loro funzioni se nel nostro sito sono presenti altre estensioni installate. In questo  specifico caso Social Activity potrebbe avere altre funzionalità:

  • Mostrare  quando un utente segue un altro utente in attività
  • Consenti all’utente di rendere il loro muro disponibile solo per i suoi follower o per le persone che seguono
  • Notifica quando l’utente posta sul muro dell’utente
  • Avvisa quando gli utenti mettono mi piace su un post
  • Notifica quando l’utente commenta un loro post
  • Mostra l’attività quando qualcuno aggiunge un nuovo prodotto (include nome e prezzo dell’oggetto)
  • Mostra quando qualcuno crea un nuovo argomento del forum

 

Come Esperto SEO WordPress  spero di averti spiegato il perchè creare social network su WordPress con Ultimate Member sia un’aspetto che migliori l’esperienza dell’utente sul tuo sito WordPress.

Avere un sito WordPress con un area interna destinata alla Community dove gli utenti tramite le discussioni possono scambiare opinioni porta ad una mole  scambio di idee e pensieri veramente importante. Ma cosa succede se delle persone vogliono parlare in privato? In questo articolo ti mostrerò come creare una chat interna tra utenti WordPress con Ultimate Member sia una cosa facile da raggiungere e realizzare?

Perchè permettere agli Utenti di chattare privatamente sul tuo sito WordPress?

Tramite questa piccola guida dedicata ad Ultimate Member abbiamo visto come questo plugin e le sue estensioni ci permettano di creare una  community sul nostro sito WordPress. Dare la possibilità di far chattare gli utenti privatamente sul tuo sito , oltre che sul forum, ti dà la possibilità di non perdere l’utente.  Mi spiego meglio!

Ipotizziamo che  sul tuo forum due utenti si conosco tramite una discussione mentre scambiano idee ed opinioni.  Ma oltre a loro ci sono altri utenti che partecipano alla conversazione e questi spezzano un pò l’armonia dello scambio di idee. In una situazione del genere può succedere che uno degli utenti decide di lasciare la discussione , e quindi il sito, perché ha provato un’esperienza negativa. Ma se noi gli offriamo la possibilità di utilizzare una chat interna (e privata) con un utente a sua scelta, abbiamo la possibilità di aumentare la credibilità del nostro sito Wordrpress nei confronti dell’utente. E quindi sperare che pubblicizzi la nostra community WordPress.

Come creare una chat tra Utenti WordPress con Ultimate Member

L’estensione Ultima Member che ci permette di creare una chat privata sul nostro sito WordPress  tra utenti si chiama: Private Message

Questa estensione aggiunge queste funzioni al nostro sito, in particolari sul profilo degli iscritti del nostro sito WordPress:

  • Consente agli utenti di inviare messaggi privati ​​ad altri utenti
  • Aggiunge un pulsante di messaggio ai profili utente che consente agli utenti di inviare un messaggio privato a quell’utente tramite i messaggi modali
  • Aggiunge una scheda messaggi a ciascun profilo utente in modo che gli utenti possano visualizzare tutte le conversazioni e leggere / inviare messaggi privati ​​dal profilo
  • Aggiornamento automatico dei messaggi privati
  • Possibilità di aggiungere facilmente emoticon a ciascun messaggio privato

Anche dal lato amministrativo l’estensione Private Message ci permette di impostare e attivare alcune opzioni:

  • Opzione per impostare un numero massimo di caratteri consentiti in ogni risposta di conversazione
  • Aggiunge l’opzione alla pagina dell’account utente per consentire agli utenti di decidere se desiderano ricevere messaggi privati ​​o meno
  • Invia una notifica via e-mail agli utenti quando qualcuno avvia una nuova conversazione con loro
  • Aggiunge l’opzione alla pagina dell’account utente in modo che gli utenti possano attivare / disattivare la ricezione di una notifica via e-mail per nuove conversazioni
  • Controlla quali ruoli utente possono utilizzare i messaggi privati
  • Controlla quali ruoli utente possono inviare o ricevere messaggi privati
  • Limita il numero di nuove conversazioni che un ruolo utente può creare entro un determinato periodo di tempo
  • Include la funzione di blocco in modo che gli utenti possano bloccare utenti specifici dalla loro messaggistica e fornisce anche un modo per sbloccare gli utenti dalla pagina dell’account
  • I messaggi accettano testo normale, con gli URL automaticamente convertiti in collegamenti (nessun altro HTML è accettato nei messaggi)

Come scritto più volte in questa Guida Ultimate Member ogni estensione ha la possibilità di aumentare la sua funzionalità se sono installate sul nostro sito WordPress altre estensioni. Private Message ha delle funzioni collegabili con altre estensioni Ultimante Member, se queste sono presenti l’integrazione andrà a generare altre funzionalità:

  •  Gli utenti possono decidere di consentire solo agli utenti che li seguono di inviarli
  •  Notifiche in tempo reale: gli utenti possono ricevere una notifica quando qualcuno avvia una nuova conversazione con loro
  • Utenti online: mostra un punto verde accanto all’utente quando l’utente è online

 

Spero come Esperto SEO WordPress di averti mostrato come creare una chat tra Utenti WordPress con Ultimate Member possa rilevarsi una cosa utile ai fini della comunicazione tra utenti.

Quando si crea su un sito WordPress una community, diamo la possibilità agli utenti che si iscrivono di comunicare tra di loro. Ultimate Member ha un sistema di notifiche che gestisce alcuni eventi all’interno del sito,  tra cui avvisa l’utente se qualcuno ha risposto ad un suo commento (il sistema di notifiche lo spiegherò in un prossimo articolo) . Come esperto SEO WordPress oggi vorrò spiegarvi il perché e come visualizzare gli utenti online WordPress su Ultimate Member.

 

Perchè visualizzare se un Utente WordPress è online?

Uno degli aspetti più importante della Community Web è la continua interazione tra gli utenti che ne fanno parte. Tramite  Ultimate Member è possibile avviare una discussione tramite forum, dove tutti gli utenti possono vedere i messaggi e i commenti che sono avvenuti in una determinata discussione, o è possibile avviare una chat privata con un utente specifico. Queste due diversità di comunicazione con l’utenza comporta a due differenti motivi per cui mostrare quanti e chi sono online sul nostro sito WordPress:

  • Mostrare chi è online  può favorire e invogliare l’iscrizione al sito da chi non ne è ancora iscritto. Perché far visionare quante sono le persone online può far comunicare quanti  utenti  siano attivi sulla nostra community, e quindi convalidare la validità del tuo sito WordPress.
  • Per gli utenti invece già iscritti, mostrare chi è online, può aiutare ad alimentare una discussione già avviata pubblicamente, o decidere di avviare una chat privata con l’utente che ci interessa .

 

Come visualizzare gli Utenti Online WordPress su Ultimate Member?

Per visualizzare quali utenti WordPress sono online in un determinato momento sul tuo sito con Ultimate Member bisogna installare una sua estensione: Online Users.

Questa estensione di Ultimate Member consente di visualizzare gli utenti online ovunque con uno shortcode o un widget della barra laterale e ti permette anche di mostrare lo stato online dell’utente sul loro profilo.

Le Caratteristiche principali di Online Users sono:

  • Mostra gli utenti online con uno shortcode in qualisasi parte del sito
  • Tramite Widget p mostrare gli utenti online nella sidebar o nel footer del nostro sito WordPress
  • Mostra tutti i ruoli online, o decidere di mostrare solamente una tipologia di ruolo e nasconderne altri
  • Visualizza un punto verde accanto al nome di ciascun utente online sul proprio profilo
  • Visualizza lo stato online di un utente nell’intestazione del profilo o nella directory utilizzando il campo dello stato online (tramite il motore di ricerca, possiamo decidere di mostrare solamente gli utenti che sono online)
  • Aggiunge un’opzione alla scheda Privacy sulla pagina dell’account per consentire agli utenti di decidere se vogliono essere mostrati come online o meno

Con questa estensione di Ultimate Member puoi gestire la visibilità online dell’utente, un aspetto che può essere importante ai fini sia dell’interazione tra gli utenti , ma anche come aspetto  comunicativo  verso l’esterno.

Avrai notato come visualizzare gli Utenti Online WordPress su Ultimate Member sià un’aspetto utile e facile da realizzare. E che favorire l’interazione tra gli utenti porterà il tuo sito ad essere sempre attivo e dinamico.

 

Hai problemi con Ultimate Member?

Quando si decide di creare una community sul proprio sito WordPress bisogna essere precisi nel delineare delle linee guida che disegnano il comportamento che le persone devono avere sul tuo sito. Perché non parliamo di un semplice sito vetrina o e-commerce dove le uniche azioni che l’utente può svolgere sono la semplice visita o l’acquisto di un prodotto. Ma parliamo di un sito WordPress dove l’utente può scambiare opinioni o informazioni con il resto della community. Come esperto SEO WordPress ogni volta che realizzo un sito per un cliente mi preoccupo sempre di stimolare il cliente a creare dei documenti come la ‘Privacy’ o per la quanto riguarda la gestione dei ‘cookies’. In questo articolo ti mostrerò come aggiungere Termini e Condizioni modulo registrazione utente Ultimate Member.

A cosa servono i Termini e Condizioni in un sito WordPress?

Quando un utente si registra sul nostro sito WordPress deve essere informato( ha il pieno diritto) di come il sito è gestito e quale è il suo funzionamento. In questo documento vengono descritti tutti gli aspetti che riguardano la community:

  • I comportamenti e i limiti che un utente può avere all’interno della community;
  • Quali sono i casi di esclusione dalla community;
  • Quali sono i ruoli presenti all’interno e che ruolo hanno all’interno;
  • A cosa servono e come vengono utilizzati i dati dell’utente;
  • Ecc..

 

Ovviamente esistono altre sezioni all’interno di questo documento, ma molte dipendono da che tipologia di community WordPress si vuole andare a creare. Un esempio può essere quello della gestione dei dati  sensibili. Il documento Termini e Condizioni viene, consiglio, realizzato da uno specialista nel settore, ovvero un avvocato che studia il vostro singolo caso e vi stipula il documento più adatto.

Questo documento  deve essere sempre reperibile e a disposizione per chiunque visiti il nostro sito, anche per i non iscritti.  Ma il punto specifico  in cui deve essere presente è al modulo della registrazione dell’utente al nostro sito, dove il campo dovrà essere validato dall’utente che si registra. In questo modo  accetta i Termini e Condizioni del vostro sito e ne accetta tutto ciò che ne consegue.

 

Come Aggiungere Termini e Condizioni modulo registrazione utente Ultimate Member?

 

Per aggiungere Termini e Condizioni al vostro modulo di registrazione utente Ultimate Member dovrete installare l’estensione Terms & Conditions.

Una volta installata questa estensione potrete aggiungere una casella che verrà collegata al vostro Termini e Condizioni e se l’utente non riempirà la casella (e quindi accettare) non potrà registrarsi alla vostra community WordPress. Questa estensione di Ultimate Member vi permettà di collegare diversi Termini e Condizioni a diversi moduli di registrazione, di solito in base alla tipologia di utenza che si sta registrando.

Ovviamente potete realizzare questo anche senza l’estensione Terms & Conditions. Tramite la creazione di moduli di registrazione di Ultimate Member è possibile creare dei campi e farli diventare obbligatori e quindi obbligare l’utente alla compilazione e quindi permettere la registrazione. La differenza sarà nell’aspetto grafico.

Come esperto SEO WordPress spero di averti spiegato il  come Aggiungere Termini e Condizioni modulo registrazione utente Ultimate Member  sia  un aspetto facile da compiere e giusto per chi gestisce il sito e soprattutto per chi lo usa per scambiare opinioni e pensieri.

Quando si decide di creare un forum o una community sul proprio sito WordPress, si porta a migliorare l’esperienza di chi visita il nostro sito. Perché l’utente non sarà limitato dalla semplice navigazione del sito, ma potrà parteciparne attivamente tramite una creazione di una nuova discussione o rispondere ai commenti degli altri utenti. Tramite questo articolo ti spiegherò come verificare un utente Ultimate Member.

Perchè verificare un utente registrato sul nostro sito web?

Oggi quando si decide di aprire un sito WordPress dove è previsto una sezione forum, ci sono sempre dei Termini e Condizioni che regolano il funzionamento di questa specifica area. Dove c’è scritto quali sono i comportamenti che un utente deve avere all’interno della community. Permettere ad un utente di poter verificare la sua identità crea due benefici:

  • L’utente verificato ha una trasparenza maggiore, e fà si che il sistema lo riconosca come un utente affidabile all’interno della community, portando anche a se stesso(spiegherò nel prossimo paragrafo) dei vantaggi.
  • Un sito che ha tutti gli utenti verificati,  comunica all’esterno la presenza di una comunità vigilata e sicura. Ho curato il progetto di una community dove l’utente non poteva essere verificato e il proprietario  del sito non svolgeva le sue funzioni, questo ha portato nel tempo la registrazione di utenti con nomi particolari e con un immagine di profilo molto particolare.

Introdurre un sistema di verificazione utente  porta con il tempo ad avere un sito formato solo da utenti seri e che sono li perché vogliono discutere di determinati argomenti.  E questo è un fattore che porta ad aumentare il valore di un sito web.

Come verificare un utente Ultimate Member?

Se hai creato una sezione forum sul tuo sito WordPress ed hai utilizzato Ultimate Member, puoi verificare l’utente installando l’estensione Verified Users.

Grazie a questa estensione l’amministratore del sito potrà controllare e verificare l’utente che si è appena iscritto al suo sito. Le caratteristiche di questa estensione sono:

  • Gli utenti possono inviare una richiesta per verificare il proprio account
  • Gli utenti possono annullare la richiesta di verifica
  • L’amministratore può verificare manualmente qualsiasi utente dall’amministratore senza richiesta dell’utente per la verifica
  • Aggiunge l’opzione di ordinamento alle directory per consentire all’amministratore di visualizzare prima gli utenti verificati
  • Gli utenti verificati avranno il badge di verifica blu visualizzato sul loro profilo e nelle directory dei membri
  • L’utente riceverà un’email una volta verificato il suo account
  • L’amministratore riceverà una notifica via email quando un utente richiede la verifica
  • Aggiunge un filtro alla pagina utenti in admin in modo che l’amministratore possa filtrare gli utenti per mostrare tutti gli utenti in attesa di verifica

Da questa lista possiamo affermare che installando l’estensione Verified Users abbiamo la possibilità di creare una community web o un forum maggiormente controllato.

Come esperto SEO WordPress spero di averti spiegato il perchè  e come verificare un utente Ultimate Member si un aspetto facile da compiere e giusto per chi gestisce il sito e soprattutto per chi lo usa per scambiare opinioni e pensieri.

Ipotizziamo che hai creato un sito WordPress dove hai voluto creare un forum  utilizzando bbPress (il plugin più conosciuto per realizzare una piccola community su siti web). Ma questo non ti basta più ed  arrivato il momento di ampliare le funzioni del tuo sito, hai fatto delle ricerche su quali funzioni o estensioni puoi utilizzare(ce ne sono moltissime) ma non è quello che ti serve o semplicemente non ti piace come è fatto su bbPress. In questa piccola guida ti spiegherò come integrare bbPress con Ultimate Member.

Come esperto SEO WordPress tengo a precisare che sono due validissimi plugin con entrambi punti di forza e punti deboli. La scelta di puntare più su uno che su un altro dipende molto da quale è il vostro scopo. Ad esempio una differenza che c’è tra questi due plugin è l’impostazione della visibilità del profilo utente rispetto alla community.

bbPress permette di decidere all’utente di impostare la sua visibilità in base a 3 livelli:

  • Tutti
  • Nessuno
  • Iscritti al sito

Ultimate Member in base all’estensioni presenti  può far variare i campi per impostare la visibilità:

  • Tutti
  • Nessuno
  • Iscritti al sito
  • Amicizie Accettate dall’utente
  • Ecc…

Esistono tantissime altre differenze, e forse ne farò un articolo appena terminerò questa guida Ultimate Member.

Come Integrare bbPress con Ultimate Member?

Per far funzionare questi due plugin assieme dobbiamo installare l’estensione di Ultimate Member bbPress. Installando questa estensione potrai collegare gli utenti del forum al sistema di Ultimate Member e poter usare tutte le sue funzioni o estensioni senza problemi, quindi avere il profilo utente con tutte le interazioni possibili. E al momento dell’installazione non dovrai fare niente.

Le caratteristiche principali dell’estensione bbPress sono:

  • Trasferisci  profilo utentedi bbPress  al profilo utente Ultimate Member automaticamente
  • Tutti i collegamenti utente del forum vengono automaticamente reindirizzati al profilo Ultimate Member
  • Crea una scheda forum sul profilo Ultimate Member (dove ogni utente potrà vedere a quali discussioni ha partecipato, e le risposte ricevute)
  • Mostra gli argomenti e le risposte di un utente nella scheda del forum
  • Mostra il conteggio di argomenti e risposte sul profilo
  • Chi amministra il sito può decidere quale tipologia di ruolo può aprire un nuovo forum o semplicemente parteciparne
  • Impostare che determinati argomenti sul forum possono avere accesso solo da alcuni ruoli
  • Disabilitare la creazione di nuovi argomenti su specifici giorni della settimana in base al ruolo dell’utente
  • Disabilita manualmente la creazione di nuovi argomenti sulla base del ruolo dell’utente

Questa è la Tab sul profilo utente Ultimate Member dove si mostrano tutte gli argomenti o le risposte che l’utente ha ricevuto.

Dalle caratteristiche che ti ho elencato qui sopra, noterai che oltre alla semplice integrazione, potrai aumentare le funzioni base di bbPress.  Non perdere l’occasione di aumentare le funzioni del tuo sito WordPress.

Spero come esperto SEO WordPress di averti spiegato come sia facile collegare bbPress ad Ultimate Member e la sua estensione quali maggiori funzioni porti.  Continua a leggere questa guida per sapere cosa puoi fare con Ultimate Member.

Hai problemi con Ultimate Member?

Come spiegato nel precedente articolo Ultimate Member ti permette di ampliare le funzioni base del tuo sito WordPress, dandoti la possibilità di costruire un’area riservata destinata solo agli utenti che si iscrivono. Ma questo formidabile plugin ha molte estensioni che ampliano le sue funzioni basi, ed oggi vi mostrerò come creare amicizie tra utenti con Ultimate Member.

Come esperto SEO WordPress consiglio sempre ai miei clienti di avere un sito sempre aggiornato o “dinamico”.  Ultima Member permette di raggiungere questo scopo perchè ti permette di creare una piccola community sul tuo sito WordPress, dove gli utenti tramite forum possono esprimere le loro opinioni, commentare e perchè non diventare amici?

 

Com creare amicizie tra utenti WordPress con Ultimate Member?

Per raggiungere questo scopo dobbiamo installare l’estensione di Ultimate Member che si chiama Friends. Grazie ad essa potremmo permettere agli utenti sul tuo sito WordPress di richiedere l’amicizia ad un’altro utente con cui ha scambiato qualche commento sul forum del tuo sito, e forse trovandosi d’accordo con esso, ha deciso di inviargli una richiesta di amicizia. Conseguentemente l’utente che ha ricevuto la richiesta può decidere se accettare o rifiutare l’amicizia.

Le funzioni principali di Friends sono:

  • Aggiunge un sistema di amicizia al tuo sito web
  • Ogni utente potrà vedere chi sono i suoi amici e avere delle statistiche
  • Aggiunge un pulsante di richiesta di amicizia di invio alle schede del profilo nelle directory dei membri
  • Aggiunge un pulsante di richiesta di amicizia di invio al profilo di ogni utente
  • Aggiunge una scheda ai profili che mostra un elenco di richieste di amicizia dell’utente.
  • Consenti agli utenti di limitare il loro profilo solo ai loro amici, ovvero l’utente può decidere se rendere visibile il proprio profilo solo a chi ha la sua amicizia.
  • Gli utenti ricevono una notifica via email quando qualcuno gli invia  una richiesta di amicizia
  • Gli utenti ricevono una notifica via email quando qualcuno accetta la sua  richiesta di amicizia

Friends ti permette di creare amicizie tra utenti WordPress sul tuo sito, ma oltre alle caratteristiche che ti ho elencato ce ne sono altre. Queste però dipendono da quali altre estensioni andremo ad installare per ampliare le funzionalità del nostro sito WordPress e Ultimate Member.

Spero come esperto SEO WordPress di averti spiegato come creare amicizie tra utenti con Ultimate Member sia una cosa facile e come questo possa migliorare l’esperienza dell’user sul tuo sito WordPress.  Continua a leggere questa guida per sapere cosa puoi fare con Ultimate Member.