Quando si decide di creare una community sul proprio sito WordPress bisogna essere precisi nel delineare delle linee guida che disegnano il comportamento che le persone devono avere sul tuo sito. Perché non parliamo di un semplice sito vetrina o e-commerce dove le uniche azioni che l’utente può svolgere sono la semplice visita o l’acquisto di un prodotto. Ma parliamo di un sito WordPress dove l’utente può scambiare opinioni o informazioni con il resto della community. Come esperto SEO WordPress ogni volta che realizzo un sito per un cliente mi preoccupo sempre di stimolare il cliente a creare dei documenti come la ‘Privacy’ o per la quanto riguarda la gestione dei ‘cookies’. In questo articolo ti mostrerò come aggiungere Termini e Condizioni modulo registrazione utente Ultimate Member.

A cosa servono i Termini e Condizioni in un sito WordPress?

Quando un utente si registra sul nostro sito WordPress deve essere informato( ha il pieno diritto) di come il sito è gestito e quale è il suo funzionamento. In questo documento vengono descritti tutti gli aspetti che riguardano la community:

  • I comportamenti e i limiti che un utente può avere all’interno della community;
  • Quali sono i casi di esclusione dalla community;
  • Quali sono i ruoli presenti all’interno e che ruolo hanno all’interno;
  • A cosa servono e come vengono utilizzati i dati dell’utente;
  • Ecc..

 

Ovviamente esistono altre sezioni all’interno di questo documento, ma molte dipendono da che tipologia di community WordPress si vuole andare a creare. Un esempio può essere quello della gestione dei dati  sensibili. Il documento Termini e Condizioni viene, consiglio, realizzato da uno specialista nel settore, ovvero un avvocato che studia il vostro singolo caso e vi stipula il documento più adatto.

Questo documento  deve essere sempre reperibile e a disposizione per chiunque visiti il nostro sito, anche per i non iscritti.  Ma il punto specifico  in cui deve essere presente è al modulo della registrazione dell’utente al nostro sito, dove il campo dovrà essere validato dall’utente che si registra. In questo modo  accetta i Termini e Condizioni del vostro sito e ne accetta tutto ciò che ne consegue.

 

Come Aggiungere Termini e Condizioni modulo registrazione utente Ultimate Member?

 

Per aggiungere Termini e Condizioni al vostro modulo di registrazione utente Ultimate Member dovrete installare l’estensione Terms & Conditions.

Una volta installata questa estensione potrete aggiungere una casella che verrà collegata al vostro Termini e Condizioni e se l’utente non riempirà la casella (e quindi accettare) non potrà registrarsi alla vostra community WordPress. Questa estensione di Ultimate Member vi permettà di collegare diversi Termini e Condizioni a diversi moduli di registrazione, di solito in base alla tipologia di utenza che si sta registrando.

Ovviamente potete realizzare questo anche senza l’estensione Terms & Conditions. Tramite la creazione di moduli di registrazione di Ultimate Member è possibile creare dei campi e farli diventare obbligatori e quindi obbligare l’utente alla compilazione e quindi permettere la registrazione. La differenza sarà nell’aspetto grafico.

Come esperto SEO WordPress spero di averti spiegato il  come Aggiungere Termini e Condizioni modulo registrazione utente Ultimate Member  sia  un aspetto facile da compiere e giusto per chi gestisce il sito e soprattutto per chi lo usa per scambiare opinioni e pensieri.

Angelo Casarcia

Ciao Sono Angelo, sono qui per aiutarti a realizzare il tuo progetto o per risolvere un problema. Da 10 anni mi occupo di SEO WordPress, aiuto le aziende o singoli professionisti ad aumentare le visite del proprio sito web per raggiungere il loro obiettivo.

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